Bio-Pedi@

Mammella - Dotti Galattofori

  • Descrizione: Canali ricoperti di cellule epiteliali, incaricati di trasportare il latte dai lobuli mammari fino al capezzolo.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma. In Fase attiva c'è ulcerazione dell'Epitelio pavimentoso che riveste l'interno dei dotti (intraduttale), Dolore lieve e perdita di memoria a breve termine. In Fase di riparazione c'è proliferazione cellulare con la comparsa di edemi uniti alla ulcerazione e un Carcinoma intraduttale. Si produce rigonfiamento dietro al capezzolo e ciò porta alla Diagnosi in fase di riparazione. I dotti si ostruiscono.
  • Senso biologico [!]: In caso di un distacco emotivo che colpisca la loro funzione, si produce una ulcerazione del tessuto con l'intenzione di:
    a) allargare il lume del dotto e poter così condurre più latte al capezzolo
    b) una volta risolta l'attivazione, rigenerare il tessuto in forma più robusta, in modo da affrontare meglio i futuri problemi.
  • Attivazione [!]: Attivazione di separazione, mancanza di protezione, mancanza di comunicazione, di alimento, di sicurezza. Qualcuno di intimo che vorremmo stringere al petto e con il quale c'è mancanza di comunicazione. O anche il volersi separare da qualcuno e non potere.
    Paura di non poter proteggere il proprio figlio, in un contesto di separazione.
    Attivazione di separazione dalla comunicazione con persone vicine che vogliamo avere sul nostro petto.
    Secondo Enric Corbera, in donna destrimane:
    Mammella sinistra: Attivazione di non poter proteggere il figlio. "Me lo hanno strappato dal seno". Bimbo immaturo, padre infantile, amante infantile, marito infantile.
    Mammella destra: Attivazione di non sentirsi protetta dal partner. "Mi hanno portato via il partner dal seno (cuore, alma)". Figlio già grande, madre autoritaria, marito o amante maturi.
    In donna mancina:
    Mammella sinistra: Attivazione di non poter proteggere un partner molto dipendente.
    Mammella destra: Attivazione in relazione alla protezione che realizza sulla famiglia. Non posso proteggere la famiglia o non voglio proteggere la famiglia (ma devo farlo).
    Epitelioma: Attivazione di separazione nel nido.
  • Riflessioni: Ho problemi ad attrarre il partner? Le mie relazioni sono sempre in bilico? Non sopporto che se ne sia andato da casa? Ho bisogno di un uomo per sentirmi bene?

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Donna Femmina Madre
108 pagine colore
Acquista →