Mammella - Ghiandola
- Descrizione: Ghiandole Esocrine del tipo sudoriparo. Patologie: adenofibroma o Adenocarcinoma.
- Foglietto embrionale: Mesoderma. In fase di conflitto attivo compare il tumore ghiandolare mammario con dimensioni proporzionali alla durata del conflitto. In fase di riparazione il tumore si incapsula o si decompone per azione dei micobatteri. Compaiono edema e leggero dolore, soprattutto nella fase finale della riparazione.
- Senso biologico: La ghiandola mammaria ha il senso di protezione perché da essa vengono forniti gli anticorpi che difenderanno il bimbo dall'ambiente. Produco più ghiandola per alimentare e proteggere meglio. Anche biologicamente, le ghiandole mammarie obbligano il bimbo a rimanere più tempo con la madre, cosa che aiuta ad accelerare l'evoluzione della specie. Ci sono due mammelle e sono diverse: Una è più in alto dell'altra, una è più grande dell'altra, una fornisce più proteine, l'altra più grassi...
- Attivazione: Conflitto di protezione famigliare. È un dramma vissuto nel nido, con tutti quelli che la mamma tiene sotto le sue ali protettive. Ha relazione con la funzione materna e le responsabilità assunte.
Conflitto di paura che il nido crolli e senso di colpevolezza per non proteggere i figli. "Voglio dar più di me stessa", "Non posso alimentare il mio bimbo".
- In donna destrimane:
Mammella sinistra: Conflitto del nido ristretto (tutti coloro per cui ci sentiamo madre). Conflitto del focolare impossibile. Non poter alimentare il figlio perché è malato. "Ho paura di perderlo".
Mammella destra: Conflitto del nido allargato (marito, genitori, amici intimi...) vissuto in termini di pericolo. Anche colpevolezza di fronte al marito (desidero un altro uomo). Non poter alimentare il partner. È necessario alimentar emozionalmente il partner affinché rimanga e mi protegga.
- In donna mancina:
Mammella sinistra: Conflitto di non poter o non volere alimentare il partner, o conflitto di non sentirsi protetta dal padre.
Mammella destra: Conflitto di non voler alimentare il figlio perché mi impedisce la relazione con l'esterno (lavoro). Il figlio infastidisce e mi impedisce di realizzarmi. Anche conflitto di non sentirsi alimentata dalla famiglia.
Mammella - Lateralità e Localizzazione:
- Seno destro (destrimane): Collaterali. Si associa al concetto di nido e alla sue relazioni, principalmente con il partner. Ha il senso di protezione, di sentirsi protetta. Può relazionarsi con i figli se questi sono già cresciuti e abbiano con essi una relazione da adulto ad adulto.
- Seno sinistro (destrimane): Concetto di maternità e figli (sapendo che per l'inconscio non importa se sia nostro figlio biologico, ma qualsiasi persona, animale, lavoro... con cui abbiamo una relazione materna). Ha relazione con la funzione materna in generale, anche con nostra madre "Ho bisogno di mia madre" per esempio. E anche in casi eccezionali si relaziona con il marito o il partner, quando lo vediamo come fosse un figlio che dobbiamo proteggere.
- Seno sinistro (mancina): Conflitto del partner, ma non di tipo sessuale ma con tonalità di preoccupazione, lotta, separazione...
- Seno destro (mancina): Maternità. Conflitto di madre-figlio o conflitto del nido.
Secondo la localizzazione del conflitto nella mammella:
- Parte superiore: Ciò che posso dare: Sono io che mi occupo dell'altro.
- Parte inferiore: Ciò di cui ho bisogno: Sono io che necessito di mia madre.
- Parte esterna: Conflitti con le altre persone.
- Parte interna: Necessito occuparmi di me stessa.
- Centro, dietro al capezzolo: Sono totalmente centrata in me.
La maggior parte delle patologie compaiono nella parte superiore e esterna, perché si orientano verso l'altro, sia esso il marito o il figlio (reali o simbolici).
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
Donna Femmina Madre
108 pagine colore
Acquista →