Miopia
- Descrizione: Alterazione della focalizzazione per cui i raggi luminosi non si focalizzano sulla Retina, ma leggermente davanti ad essa. Questo è dovuto ad un bulbo oculare leggermente più lungo. Questa condizione provoca la mancata focalizzazione in lontananza e richiede l'uso di lenti per avere una visione nitida.
- Foglietto embrionale: Ectoderma (SBS senza ulcere). In fase attiva si ha una forte diminuzione della capacità visiva, sulle parti laterali della retina. Nella fase di riparazione si ha un lieve distacco di retina che con il tempo si cicatrizza e torna a posto. Le continue recidive e le ripetute cicatrizzazioni modificano la lunghezza del globo oculare e questo può spiegare le miopie insorte in età adulta.
- Senso biologico: La funzione visiva cala in particolari aree della retina per consentire alla persona di tenere sotto controllo il predatore.
- Attivazione: Conflitto di paura nella nuca, di qualcosa in agguato che giunge da dietro, non visibile e che non si può evitare.
"Non voglio vedere ciò che è distante" (ad esempio se viviamo in un ambiente con litigi e discussioni e ci concentriamo solo in noi stessi dimenticando gli altri).
Non volere vedere più in la del proprio naso. Succede nel bambino (o nell'adulto che rimane bambino) che non vuole allontanarsi da mamma, in una connotazione nutritiva (l'alimento di mamma, il suo seno).
- Risentito: «I miei occhi devono vedere bene da vicino». «Fuggo dalla realtà attorno a me, mi infastidisce troppo». «Non sopporto qualcuno che se n'è andato lontano». «Quello che è distante, non lo voglio vedere». «Non voglio vedere ciò che è vicino a me».
Ci sono due sentiti biologici.
- Il pericolo è vicino a me
- Non voglio vedere ciò che è più lontano.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione