Minerali
- → Calcio: È il minerale più abbondante nell'organismo. Costituisce il tessuto osseo e interviene nella Coagulazione sanguigna. Partecipa anche alla trasmissione nervosa e forma parte della struttura di vari enzimi. La sua principale funzione è quella di "indurire" le strutture.
- → Fosforo: Compone, insieme al calcio, le Ossa e i Denti. Forma parte di molte sostanze organiche implicate nell'ottenimento e trasmissione di energia e materiale genetico.
- → Potassio: Stabilizza l'equilibrio tra i sali e i liquidi che formano parte dell'organismo. Partecipa al mantenimento della pressione osmotica (dentro la cellula), della trasmissione nervosa.
- → Cloro: Interviene negli equilibri ionici e osmotici. Forma parte del succo gastrico.
- → Sodio: Partecipa nel mantenimento della pressione osmotica (all'esterno della cellula). Interviene anche nella trasmissione nervosa e nel mantenimento dell'equilibrio acido-base.
- → Magnesio: Conforma l'osso. Indispensabile per il buon funzionamento dei muscoli, nervi e ossa. È necessario per l'attività di molti enzimi; specialmente quelli che interagiscono con l'ATP (Adenosina trifosfato).
- → Ferro: Rende possibile all'ossigeno di giungere alle cellule. Forma parte della emoglobina e della mioglobina (che trasporta ossigeno al muscolo). Si può immagazzinare in grandi quantità nel corpo, associato a una proteina chiamata ferritina.
- → Fluoro: Forma parte della struttura di denti e ossa.
- → Zinco: Conforma degli enzimi. Per esempio: la fosfatasi alcalina.
- → Manganese: Conforma enzimi come il superossido dismutasi mitocondriale.
- → Iodio: Si trova negli ormoni della tiroide.
- → Cobalto: Forma parte della vitamina B12, importante nella formazione dei globuli rossi, e del metabolismo e mantenimento del sistema nervoso centrale.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione


Giorgio Beltrammi
Donna Femmina Madre
108 pagine colore
Acquista →