Denti
I denti fanno parte dell'apparato masticatorio e dell'apparato digerente, in quanto provvedono a sminuzzare il cibo ed a renderlo più facilmente aggredibile dagli enzimi digestivi.
I denti sono composti da smalto che ricopre la corona dentaria e da dentina che da' struttura all'osso. Lo smalto è di derivazione ectodermica, mentre la dentina deriva dal foglietto mesodermico recente.
I denti quindi possono essere al centro di conflitti di separazione (smalto) e/o conflitti di svalutazione (dentina).
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente (dentina)
Ectoderma (Smalto) - Conflitto: Conflitto di svalutazione (non poter mordere), Conflitto di separazione (non aver diritto a mordere)
- Bifasicità: Nella fase CA mesodermica si ha osteolisi della dentina, mentre in quella ectodermica si ha una ulcerazione ed erosione dello smalto. Nella fase PCL dentina e smalto vengono ripristinati con molta lentezza
- Fase sintomatica: PCL per l'SBS mesodermica, con molto dolore. CA per l'SBS ectodermica e molto dolore
- Senso biologico: Nell'SBS mesodermica il SB è nella fase PCL per il ripristino della dentina, mentre per l'SBS ectodermico il SB è nella fase CA per impedire alla persona di mordere ciò che non va morso
- Lateralità: Determinante
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;
I denti rappresentano la capacità di gustare la vita e le idee nuove: «addentare la vita con gusto».
Quando abbiamo paura o manchiamo di fiducia in noi stessi riguardo al risultato delle nostre azioni, una decisione da prendere o un progetto da condurre, può venire male ai denti.
La carie è un'alterazione del corpo fisico dovuta a una tensione emotiva che, con tale processo, si scarica.
- Quadrante superiore destro: aspiro a poter manifestare qualcosa di concreto nel mondo esterno.
- Quadrante superiore sinistro: aspiro a esprimere un sentimento che è già dentro di me.
- Quadrante inferiore destro: attuo nella dimensione concreta la mia aspirazione: è l'ambito lavorativo in cui si incarnano le nostre aspirazioni.
- Quadrante inferiore sinistro: traduco in manifestazione la mia sensibilità.
Gli Incisivi
Gli incisivi centrali superiori corrispondono al padre e alla madre; questi denti spuntano contemporaneamente ai primi molari, una tappa particolarmente importante dell'evoluzione da bambino ad adulto. L'incisivo centrale superiore destro corrisponde all'archetipo maschile. Si tratta della nozione del padre, dell'uomo, dell'autorità, di Dio, l'animus (il lato maschile interiore, che è presente tanto nella donna quanto nell'uomo). L'incisivo centrale superiore sinistro corrisponde all'archetipo femminile. Si tratta della madre, della donna, dell'anima (il lato femminile interiore, che è presente tanto nell'uomo quanto nella donna).
Gli incisivi centrali raccontano le relazioni di un' individuo rispetto al padre, alla madre, agli archetipi. Quando questi due valori sono ben integrati, l'individuo realizza la cosiddetta "coppia interiore", ossia l'unione della polarità femminile e maschile che porta in sé. Tra gli incisivi centrali superiori e i molari c'è un legame; essi compaiono in bocca contemporaneamente, all'età di 7 anni, proprio nel periodo in cui il bambino assume il "suo posto" rispetto ai genitori. Il molare corrisponde proprio al posto che vorremo assumere.
Gli incisivi centrali inferiori rappresentano il posto occupato dai genitori, il posto che essi manifestano nella vita quotidiana.
La posizione che assumono in bocca traduce la dinamica dell'individuo e le reazioni rispetto agli archetipi. È il modo in cui ci si pone rispetto al nostro primo dente.
I Canini
I canini compaiono verso i 13-14 anni contemporaneamente allo sviluppo dell'energia sessuale interiore ed esteriore l'individuo diventa capace di dare la vita. Il canino corrisponde alle grandi trasformazioni interiori e a tutte le mutazioni. Sono denti importantissimi: appena vengono estratti, soprattutto gli inferiori, si può constatare una notevole riduzione di vitalità.
- Il canino superiore destro è «il modo in cui voglio manifestarmi all'esterno».
- Il canino superiore sinistro rappresenta il modo in cui viviamo i mutamenti interiormente.
- Il canino inferiore destro è l'espressione di ciò che vogliamo fare esteriormente. In particolare è collegato alla crescita fisica.
- Il canino inferiore sinistro rappresenta il modo in cui i cambiamenti interiori si inscrivono nell'ambiente esterno.
I Premolari
I premolari corrispondono all'io, al luogo in cui è inscritto il desiderio individuale. Potremmo tradurre il significato con «io voglio».
- Il primo premolare superiore destro denota il modo in cui vogliamo manifestarci all'esterno.
- Il primo premolare superiore sinistro rappresenta il desiderio collegato al nostro lato sensibile, affettivo, interiore.
- Il primo premolare inferiore sinistro rappresenta il modo in cui una persona esprime la propria volontà nell'ambiente immediatamente circostante: è l'espressione della volontà dell'ambito affettivo.
- Il primo premolare inferiore destro è la realizzazione dei progetti.
- Il secondo premolare superiore destro rappresenta ciò che vogliamo sviluppare esternamente, soprattutto il figlio che vogliamo avere o un progetto che vogliamo realizzare.
- Il secondo premolare superiore sinistro è un dente molto speciale, perché è collegato al karma: custodisce cioè le nostre predisposizioni naturali, considerate come un dono innato, vuoi latente, vuoi già in atto. Questo dente porta la ‘firma' del nostro essere, di ciò per cui siamo fatti.
- Il secondo premolare inferiore sinistro rappresenta concretamente le energie della madre nei nostri confronti.
- Il secondo premolare inferiore destro rappresenta l'organizzazione materiale dei progetti, soprattutto nell'ambito lavorativo.
I Molari
I primi molari compaiono verso i 6-7 anni, nel momento in cui il bambino comincia a prendere il posto che gli compete. Si può dire che questo dente corrisponde al desiderio di venire riconosciuti nel posto che vogliamo occupare.
- Il primo molare superiore destro è il posto che vogliamo assumere e che desideriamo manifestare esteriormente.
- Il primo molare superiore sinistro rappresenta il posto che vorremmo avere per poter esprimere la nostra sensibilità.
- Il primo molare inferiore sinistro rappresenta il modo in cui vogliamo essere riconosciuti affettivamente.
- Il primo molare inferiore destro rappresenta la cosa più concreta del mondo: il lavoro. Questo molare è connesso con la morte e con la rinascita: ogni ristrutturazione è contemporaneamente un morte della struttura precedente, e la nascita di quella nuova.
I secondi molari compaiono verso i 12 anni, e riflettono il rapporto dell'individuo con l'"altro", ossia il suo modo di proiettarsi sull'altro, e il riflesso che l'altro gli rimanda (la reazione dell'altro rispetto a me).
- Il secondo molare superiore destro esprime gli eventi collegati ai rapporti dell'individuo con l'esterno, nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana.
- Il secondo molare superiore sinistro rappresenta ancora il rapporto con l'altro, ma sul piano affettivo: rappresenta dunque la maggiore o minore armonia delle relazioni interiori con l'altro.
- Il secondo molare inferiore sinistro rappresenta la manifestazione e la concretizzazione di uno scambio relazionale (già denunciato nel secondo molare superiore sinistro).
- Il secondo molare inferiore destro traduce i rapporti in quanto tali, nei fatti e nei gesti. Si tratta di rapporti intesi in senso materiale, e litigiosi.
I Denti del giudizio
I denti del giudizio compaiono verso i 21 anni, corrisponde quindi all'integrazione del piano spirituale. In questo dente si cristallizza l'energia dell'individuo collegata alla coscienza collettiva, alla coscienza universale, ed esso è legato all'atteggiamento dell'individuo rispetto al riunirsi con la propria parte mistica. Rappresenta l'uomo nel mondo spirituale, oltre che l'uomo nel mondo in cui si evolve.
- Il dente del giudizio superiore destro corrisponde alla forza sviluppata per integrarci nel mondo fisico e spirituale.
- Il dente del giudizio superiore sinistro può significare una paura interiore e profonda di essere respinti dal mondo fisico e spirituale in cui ci troviamo.
- Il dente del giudizio inferiore destro riflette la forza che sviluppiamo per esprimere i nostri sentimenti nel nostro ambiente.
- Il dente del giudizio inferiore sinistro corrisponde all'energia fisica sviluppata per inserirci nel mondo.
Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN
Conflitto: Acchiappare il boccone.
Risentito: «Non riesco a dire quello che ho in mente»; «Non posso affermarmi».
Smalto: (Ectoderma): «Non posso mordere per educazione e ragioni morali». «Potrei mordere, ma non mi è permesso, non ne ho il diritto, sono troppo ben educato».
Dentina: Conflitto di svalutazione, non essere capaci di mordere per il sentirsi troppo deboli.
Incisivi: Tagliare.
Canini: Sessuale, distruggere.
Molari: Macinare.
Polpa dentaria: «Proibito alimentare la mia aggressività».
- Jacques Martel: Le mie decisioni, vincolate al lato femminile sopra, vincolate al lato maschile sotto.
- Louise L. Hay: Opinioni rigide. Mentalità chiusa. Incapacità di accettare idee nuove. Indecisione mantenuta per molto tempo. Incapacità di analizzare le idee per decidere
- Louise L. Hay: Negarsi lo spazio mentale per crearsi una base solida.
- Lise Bourbeau: Così come i denti servono per triturare gli alimenti, così i denti sono relazionati con la triturazione delle ideeo con le circostanze nueve che devono essere assimilate. La persona alla quale dolgono i denti suole avere delle difficoltà nelle decisioni, dato che non analizza bene le situazioni.
I denti servono anche per mordere. Un problema in essi può indicare che la persona si sente impotente e incapace di difendersi nella vita. Gli otto denti del lato superiore destro hanno relazione con il desiderio di manifestare ciò che la persona desidera fare all'esterno; ogni problema in questi denti esprime la difficoltà nell'incontrare il proprio posto all'esterno.
Gli otto denti del lato superiore sinistro sono in relazione con il desiderio di manifestare ciò che la persona ha in se stessa; ogni problema in uno di questi denti espirme difficoltà nel realizzare il suo desiderio di essere.
Gli otto denti del lato inferiore destro si relazionano con la concretizzazione delle cose, come ad esempio, il lavoro; ogni problema in uno de questi denti esprime difficoltà nel concretizzare la propria vita.
Gli otto denti del lato inferiore sinistro hanno relazione con la concretizzazione della sensibilità della persona, di tutto ciò che è in essa; qualsiasi problema in uno di questi denti esprime una mancanza di riconoscimento affettivo nella famiglia.
Gengivite
Conflitto: Parole non dette. Desideri non espressi. Ascoltare commenti sgradevoli e non poter rispondere.
Risentito: «Non posso esprimere/acchiappare il boccone». «Non posso trattenere quello che posseggo».
Traduzione e adattamento di Giorgio Beltrammi
Secondo il Dr. Hamer, anche i denti sono rigorosamente governati secondo le cinque leggi biologiche.
In linea di principio questo può essere vero, ma a livello pratico ci sono delle discordanze.
Secondo esperienze vissute da dentisti che si attengono alla Nuova Medicina, ho dovuto modificare in modo significativo questo capitolo. Innanzitutto il cibo riveste un ruolo molto più importante di quanto si pensasse. D'altra parte, la riparazione (ricalcificazione) presenta, in senso stretto, "difetti estetici".
Quando una attivazione viene risolta in modo permanente e costante, il buco non si ingrandisce e le aree cariate (e il resto dei denti) vengono rafforzate. Le aree nere della carie si induriscono dall'interno e ricevono persino una maggiore durezza. Se non si applicano trattamenti, i fori non migliorano. Al contrario, diventano più grandi.
Quindi, la soluzione dell'attivazione e un cambiamento nella qualità e tipologia del cibo hanno la priorità. L'assistenza dentistica - con interventi minimamente invasivi - è raccomandabile.
Cibo e denti
Una dieta adeguata è importante per i denti quanto la serenità dell'umore. Ramiel Nagel mostra che il declino dei denti va di pari passo con la nuova industria alimentare. Anche dal suo punto di vista, il decadimento dei denti non è causato da batteri o da una condizione acida, ma da carenze nutrizionali e stress.
La raccomandazione di Nagel per la rigenerazione di denti e gengive in poche parole: evita lo zucchero (ad esempio in dolci, cioccolato, bevande analcoliche, frutta dolce), amido isolato (farina bianca, pane, pasta). Questi carboidrati a catena corta causano picchi di glicemia nel sangue che alterano l'equilibrio del calcio-fosfato.
Consumare cibi naturali ricchi di vitamine.
Particolarmente importante: calcio naturale e fosfato (ad esempio in verdure, prodotti lattiero-caseari non pastorizzati, pesce), vitamine A, D, C presenti in modo naturale (ad es. Olio di fegato di merluzzo, pesce, uova, burro NON pastorizzato, panna, formaggio, avocado, frutta).
SBS dello smalto dentale
Carie superficiale che colpisce lo smalto dei denti- Attivazione: non poter mordere, non dover opporre resistenza. Le sfumature emotive vanno applicate in base al dente coinvolto.
- Foglietto embrionale: Ectoderma (schema della sensibilità interna).
- Conflitto attivo: Ulcerazione nello smalto dentale. Comparsa di carie (difetto dello smalto, Dolore).
- Senso biologico: La persona non deve essere "in grado di mordere" mediante il dolore momentaneo. Non si può più mordere perché si sente dolore a farlo.
- Fase di riparazione: riparazione della ulcerazione, parestesia rispetto a calore/freddo o dolce/acido.
Secondo i dentisti della NMG: non c'è riparazione. Il buco rimane. Può diventare più ampio se la persona rimane in tale attivazione.
SBS della dentina
- Carie profonde che coinvolgono la dentina
- Attivazione: da inadeguatezza, non riuscire a mordere, difendersi, affermarsi, opporsi o imporre. Non essere in grado di farsi strada di fronte a una situazione. Le sfumature emotive vanno applicate in base al dente coinvolto.
- Foglietto embrionale: Mesoderma.
- Conflitto attivo: Nella dentina compaiono fori (perdita cellulare). Senza dolore.
- Fase di riparazione: Secondo il Dr. Hamer, infiammazione, dolore, ricostruzione (ricalcificazione). Intensificazione del dolore in caso di Sindrome.
Secondo i dentisti della NMG, la ricalcificazione è, nella migliore delle ipotesi, nello strato adiacente al tessuto sano, cioè il foro rimane, si indurisce e non si ingrandisce. Tuttavia il buco diventa più grande se il conflitto non viene risolto in modo coerente. - Senso biologico: Rinforzo della dentina.
- Osservazione: Considerare la lateralità della persona.
- Deterioramento del parodonto, parodontosi
- Foglietto embrionale: Mesoderma.
- Conflitto attivo: Perdita di cemento dentale. Il collo del dente appare più lungo perché il parodonto è diminuito (parodontosi). Fino alla fine della guarigione è possibile che i denti si muovano. Senza dolore.
Conflitti ricorrenti possono portare a parodontosi cronica. - Fase di riparazione: Infiammazione, sanguinamento (quando si lavano i denti), dolore, guarigione. Forte gonfiore e dolore in caso di Sindrome.
- Senso biologico: Rinforzo del parodonto.
- Perdita dei denti
Fase: conflitto attivo in sospeso. Deterioramento del parodonto: perdita dei denti. - Cisti mascellare
Fase: recidiva conflittuale, solitamente con Sindrome. Fasi di crescita e perdita si susseguono: comparsa di buchi (cisti). - Tumore mascellare (odontoma, mixoma, osteosarcoma)
Fase: riparazione in sospeso, spesso con Sindrome. Ricostruzione dell'osso mascellare dopo precedente necrosi cellulare.
Osservazione: Dolore acuto. Considerare la lateralità della persona. - Tartaro
Il tartaro si trova solitamente nelle aree in cui le ghiandole salivari si svuotano o dove ci sono denti malati o mobili. Durante le fasi di guarigione del parodonto, della dentina o dell'osso mascellare, il callo osseo raggiunge il cavo orale attraverso le ghiandole salivari o direttamente dalle tasche parodontali. Questa "massa ossea liquida" si indurisce successivamente (miscelato alla placca) sul collo dei denti: accumulo giallo (tartaro).
Secondo Nagel, la causa della comparsa del tartaro è la presenza di molto calcio libero, ovvero quando c'è uno squilibrio tra calcio e fosfato.
Fase: formazione durante la fase di riparazione o guarigione in sospeso.
SBS della sottomucosa orale
- Fistola dentale (ascesso parodontale profondo)
- Attivazione: legata al mordere, al boccone essenziale.
- Parte destra della bocca: non ricevere un boccone (desiderato o qualcosa di buono, un determinato pasto, una buona posizione, una automobile) per non aver osato mordere.
- Parte sinistra della bocca: non liberarsi di qualcosa di indesiderato o di cattivo perché non ci si può imporre (ad es. essere intrappolati in una situazione che occorre superare o che si dovrebbe affrontare).
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Conflitto attivo: Aumento funzionale, crescita di un adenocarcinoma (spesso inosservato) nella sottomucosa orale.
- Senso biologico: Produzione di più muco, in modo che il boccone possa scivolare meglio ed essere ingoiato meglio.
- Fase di riparazione: Normalizzazione delle funzioni, riduzione per caseificazione. Sapore di marcio in bocca, possibile secrezione locale di pus, alitosi, sudorazioni notturne.
- Crisi epilettoide: Dolore intenso, talora brividi.
- Attivazione: legata al mordere, al boccone essenziale.
- Gengivite e Parodontite
Cause possibili- Infiammazione della mucosa ectodermica superficiale della bocca.
Fase di guarigione: arrossamento superficiale visibile, gonfiore, sanguinamento ma nessun dolore (tranne nelle crisi epilettoidi). Con pochissima alitosi. - Infiammazione della mucosa endodermica profonda della bocca.
Fase di guarigione: infiammazione profonda, alitosi, pus maleodorante, sudorazioni notturne. - Infiammazione del parodonto (parodontite).
Fase di guarigione: infiammazione profonda, dente o denti mobili, dolore, "pus" non fetido. Niente sudorazioni notturne, mini leucemia. - Mancanza di calcio o dieta sbagliata.
- Infiammazione della mucosa ectodermica superficiale della bocca.
- Proliferazione gengivale (iperplasia gengivale, epulide)
Sono in questione queste tre cause:- Sottomucosa della bocca: attivazione in sospeso
- Periodonto: riparazione in sospeso
- Tessuto epiteliale-mucoso della bocca: riparazione in sospeso
SBS della muscolatura mandibolare
Digrignamento dei denti (bruxismo)Di solito, il digrignamento dei denti non viene percepito da se' stessi, ma dal partner, poiché di solito si verifica di notte durante le crisi epilettoidi. Digrignare i denti fa consumare i denti inutilmente, rendendo necessario intervenire.
- Attivazione: conflitto motorio, non essere in grado o non dover mordere, schiacciare o sfondare qualcosa. Si pensa a qualcosa che si deve affrontare. Predisposizione a: ostinazione, tensione, fanatismo.
- Foglietto embrionale: Mesoderma dorsale o recente ed Ectoderma (Massetere, muscolo temporale, muscolo pterigoideo mediale).
- Fase: Crisi epilettoide. Tensione dei muscoli mascellari durante il rilassamento (di notte). Digrignamento dei denti ("epilessia" dei muscoli della masticazione).