Neurovegetativo, Sistema
È la parte del sistema nervoso responsabile della vita vegetativa autonoma dell'organismo, vale a dire il funzionamento automatico indipendente dalla coscienza. È composto da due grandi circuiti, indipendenti e distinti in ragione dei compiti loro assegnati, ma la complementarità e l'alternanza delle loro attività risulta fondamentale per conservare una salute armoniosa. I due elementi di questo tandem sono: il sistema simpatico e il sistema parasimpatico.
Il sistema simpatico stimola tutto ciò che è stato previsto per mantenerci in uno stato di allerta, di attività e di combattività potenziale. L'aumento ormonale necessario, l'aumento della tensione cardiaca e del suo ritmo, diminuzione dell'attività digestiva ecc. Questo sistema agisce in forma predominante durante il giorno. Il suo tono aumenta con ogni stato di tensione e stress, per cui la prima fase di un conflitto è denominata Simpaticotonia.
Il sistema parasimpatico al contrario, stimola la diminuzione del livello di dinamizzazione degli ormoni, la diminuzione della tensione cardiaca e del suo ritmo, aumenta l'attività digestiva e il ripristino delle molecole usate durante il giorno. Questo sistema predomina durante il riposo della notte. Il suo tono aumenta durante la seconda fase del conflitto, per questo si parlerà di parasimpaticotonia o Vagotonia.