Prima Legge Biologica
Ogni automatismo biologico di difesa (Speciale, Biologico, Sensato o SBS) si attiva a seguito di un evento particolare, impattante e critico detto DHS o Dirk Hamer Syndrome.
La DHS si fonda su tre criteri che ne illustrano le caratteristiche:
- Primo criterio: La persona vive un gravissimo shock emozionale, inaspettato, improvviso, molto drammatico, vissuto in e con un senso di solitudine. L'individuo è preso in contropiede, non è preparato. Proprio per queste ragioni è per lui difficile, se non impossibile, parlarne. Possono mancargli le parole e ritenere che nessuno sarà in grado di capire il suo dramma. Non essendo preparato a uno shock simile, la Natura risponde per lui, innescando quei meccanismi chiamati Programmi Speciali Biologici e Sensati o SBS.
- Secondo criterio: Lo shock causa l'avvio simultaneo dell'automatismo SBS a livello di Psiche, di Cervello e di Organo/tessuto. Questo automatismo SBS ha un contenuto diversificato in base ad una concatenazione di pensieri che avviene fulmineamente nel momento dello shock. Chi vive la separazione, chi il tradimento, chi la privazione, chi la violazione, chi l'attacco, ecc. Tutto è al di fuori della razionalità e del controllabile razionalmente. Nel cervello questo shock lascia delle tracce (dette Focolai di Hamer o FH), visibili alla TAC, nella sede del relè attivato dall'automatismo SBS. Questo FH ha dimensioni e corredo sintomatico direttamente proporzionali all'entità ed alla durata del attivazione che si genera nel momento dello shock.
- Terzo criterio: Il decorso dell'automatismo SBS è sincrono su tutti e tre i livelli: dalla DHS fino alla soluzione del attivazione, compresa la Crisi Epilettoide nel punto culminante della Fase di riparazione, e ritorno alla normalità!. Se l'attivazione è più intensa, allora anche il cosiddetto cancro nell'organo è più grande. Se l'attivazione si attenua, ciò accade anche sugli altri livelli. Se l'attivazione si risolve, cioè si arriva ad una soluzione, questa avviene anche su tutti e tre i livelli. Se si verifica una recidiva, si manifesta una Recidiva su tutti e tre i livelli. Infine, la fine-attivazione è un momento molto delicato e decisivo: ogni Malattia ha i propri sintomi di riparazione ben definiti che si manifestano solo dopo la soluzione del attivazione.

