Bio-Pedi@

Renina

La renina è un enzima chiave nel controllo della pressione arteriosa, prodotto principalmente dalle cellule juxtaglomerulari del Rene. La sua funzione primaria è avviare la cascata del sistema renina-angiotensina-aldosterone (RAAS) trasformando l’angiotensinogeno prodotto dal Fegato in angiotensina I, che poi viene convertita in angiotensina II, una molecola potente che stimola la produzione di Aldosterone e modula la vasocostrizione.
La secrezione di renina è regolata da tre segnali principali: diminuzione della pressione di perfusione renale, riduzione della concentrazione di sodio nel tubulo distale, e stimolazione del Sistema Ortosimpatico. Esistono meccanismi di feedback che modulano l’attività della renina e, dunque, l’intera cascata RAAS.
La renina agisce inizialmente nel RAAS per aumentare la formazione di angiotensina II, che induce vasocostrizione, stimola la secrezione di aldosterone (favorendo riassorbimento di sodio e Acqua) e contribuisce al mantenimento della pressione arteriosa e dell’equilibrio idroelettrolitico.


Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →