Secondo conflitto
L'esistenza di due conflitti è in se stesso un evento banale. Possiamo avere in azione diversi conflitti simultaneamente, alcuni in scarsa attività, altri in soluzione e altri in equilibrio. Il secondo conflitto che attiene a questa voce, è in disaccordo con l'affermazione precedente, poiché è una regola che si applica solo ai livelli cerebrali che sono:
- Tronco cerebrale
- Cervelletto
- Midollo cerebrale o Sostanza Bianca
- Corteccia cerebrale
- Un Focolaio di Hamer (FH) nell'emisfero destro del livello cerebellare ed un FH sull'emisfero sinistro della corteccia non rappresentano una Costellazione.
- Un FH sull'emisfero destro della Corteccia ed un FH sull'emisfero sinistro della Corteccia rappresentano una Costellazione schizofrenica.
Questa regola può permettere di comprendere condizioni altrimenti inspiegabili.
Ad esempio: Una donna destrimane ed eterosessuale sviluppa un ulcera di stomaco. Il relè cerebrale relativo allo stomaco si trova nell'emisfero destro. Considerando le caratteristiche di questa donna, il suo primo conflitto si dovrebbe sviluppare nell'emisfero sinistro; questa ulcera sarà pertanto il suo secondo conflitto e occorrerà trovare il suo primo conflitto, sebbene sia passato inosservato e dovrà trovarsi nell'emisfero sinistro: colpendo la laringe, i dotti tiroidei, il retto, ecc.. Questo primo conflitto doveva essere attivo quando ella ha iniziato a sviluppare l'ulcera allo stomaco. C'è una eccezione a questa regola: il conflitto di separazione che colpisce i dotti galattofori (mammelle). Se la separazione corrisponde al compagno, sarà colpita la mammella destra e se coinvolge il figlio, sarà sempre coinvolta la mammella sinistra. Questo vale anche per le mancine. Questo perché la regola della lateralità è preminente sulla regola del secondo conflitto.