Bio-Pedi@

Sindrome di Fanconi

  • Descrizione: Difetti multipli nel riassorbimento tubulare prossimale a livello renale, che causano glicosuria (glucosio nelle urine), fosfaturia (fosfati nelle urine), aminoaciduria (aminoacidi nelle urine) generalizzata e perdita di bicarbonato. Può essere ereditaria o acquisita. Si verificano diversi difetti della funzione di trasporto del tubulo prossimale, come la compromissione del riassorbimento di glucosio, fosfato, sodio. I sintomi sono: Rachitismo, Ipopotassiemia, Poliuria e sete intensa, difficoltà di accrescimento e di sviluppo, progressiva Insufficienza renale.
    Nota: Trattandosi di una sindrome, non ha valore clinico secondo le 5 leggi biologiche. Occorre una valutazione soggettiva, sintomo per sintomo.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma recente. Fase attiva e Recidiva conflittuale.
  • Senso biologico [!]: Liberarsi rapidamente dei liquidi in eccesso.
  • Attivazione [!]: Attivazione di inadeguatezza relativa a Percezione di annegamento, inondazione. Nella forma ereditaria è da valutare se nel parto il bimbo abbia inalato il liquido amniotico e/o se ci sia una Attivazione Transgenerazionale relativa ad alluvioni, annegamenti, inondazioni.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →