Bio-Pedi@

Vescicola biliare

  • Descrizione: La vescica biliare o colecisti, è una formazione anatomica con funzioni di raccolta, che si trova sotto il margine anteriore epatico, nel punto dove il 4° e il 5° segmento si incontrano. La sua funzione è di raccogliere la Bile e fa parte delle vie biliari extraepatiche. Vedi Fegato.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma. Nella Fase attiva si ha l'ulcerazione dell'Epitelio pavimentosoo delle vie biliari. Essendo una mucosa che segue lo schema della mucosa della cavità arcaica oro-faringo-anale, questa ulcerazione può essere dolorosa.
    Nella Fase di riparazione le ulcere vengono sanate e ciò crea una edemizzazione ed un gonfiore endoluminale che rallenta lo scorrere della bile.
    Nella Crisi Epilettoide si ha la Colica vera e propria e gli spasmi.
  • Senso biologico [!]: La colecisti raccoglie la bile che aiuta nella Digestione, per tanto nei conflitti relativi, ci sarà una necessità di digerire e decomporre (distruggere) qualcosa di grande, pero con una componente di aggressività, rabbia e collera.
  • Attivazione [!]: Attivazione di rancore, ira o ingiustizia nel Territorio (vissuto al maschile).
    Attivazione di perdita di territorio con disputa (ingiustizia e rancore).
    Attivazione di ingiustizia rispetto alla comunicazione con gli altri che provoca collera e rancore interiore. Attivazione di non avere diritto a fare (pensare, sentire, scegliere) ciò che si vuole.
    Può portare a molti blocchi e malattie.
    Attivazione di collera e ira con sentito di essere stato ingannato.
    → Calcolosi: Collera e carenza. "Non prendo decisioni nella mia vita". Gelosia professionale, tradimento. "Non voglio che l'altro sia arrabbiato con me".
  • Riflessioni: Forse provo molta rabbia? Provo rancore verso qualcuno o qualche situazione? Ho rabbia per ciò che mi è stato sottratto?

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →