Lupus eritematoso sistemico (LES)
Aggiornamento 04 ottobre 2020
Cerchiamo di non guardarci indietro con rabbia o in avanti con paura,
ma intorno con consapevolezza.
James Thurber
Secondo la medicina convenzionale, lupus eritematoso sistemico o LES è un "disordine cronico auto immune infiammatorio che può colpire la pelle, le articolazioni, i reni e altri organi." Con disturbo autoimmunitario, la medicina convenzionale intende la "condizione che si verifica quando il sistema immunitario erroneamente attacca e distrugge il tessuto corporeo sano. Esistono oltre 80 tipi diversi di disturbi autoimmuni"
Sulla causa di questi disturbi, come è comune con la medicina convenzionale, non si sa nulla di specifico. Alcuni hanno ipotizzato che l'infezione, in particolare da virus, può portare a tali disturbi, ma questa ipotesi non è stata confermata.
- Conflitto di autosvalutazione. Questo conflitto colpisce le ossa e le articolazioni, a seconda del tipo specifico di svalutazione che il paziente avverte. Questo provoca dolore e infiammazione delle articolazioni tipica dei pazienti con LES.
- Conflitto di sradicamento o di sentirsi completamente soli e abbandonati. Questo conflitto colpisce il rene, causando ritenzione idrica e gonfiore nel corpo, interpretato come nefrite lupus, quando si presenta insieme ad altri conflitti che portano al lupus. Questo conflitto e la sue continue recidive, può portare ad insufficienza renale.
- Conflitto di separazione. Questo conflitto colpisce la pelle, in particolare l'epidermide, dando i principali segni e sintomi in fase di guarigione, perché è in questa fase che si verifica l'edema o gonfiore della pelle. Che può essere amplificato dalla presenza di conflitto del profugo che aumenta l'infiammazione, l'edema e il gonfiore. Questo determina l'eruzione cutanea tipica del LES.
Ulteriori considerazioni da tenere presenti
- Questi conflitti non escludono la presenza di altri conflitti che si aggiungono al quadro. I conflitti aggiunti causano alterazioni negli organi corrispondenti (ad esempio, polmoni).
- I conflitti non sono necessariamente tutti attivi allo stesso tempo, ma alcuni possono essere attivi in certi momenti e possono essere risolti in altri. Ciò che è comune è che il paziente attiva e risolve continuamente tutti o alcuni di questi conflitti, e ciò determinerà il quadro specifico presentato dal paziente. In alcuni casi coincide soluzione temporanea di tutti questi conflitti, il che porta a considerare il LES come una malattia caratterizzata da periodi di remissione.
- Le complicazioni che talvolta compaiono nel sistema nervoso centrale sono causate dall'edema del Focolaio di Hamer (FH) in fase di guarigione. Questa è anche la causa della febbre e del mal di testa in questi pazienti. In alcuni casi, quando l'edema cerebrale coincide con la fase di conflitto attivo del profugo, gravi complicazioni possono verificarsi a causa della ritenzione di liquidi, che provoca un eccessivo edema del FH, il che può mettere a repentaglio la vita del paziente durante l'Epi-Crisi.
Qui si includono le manifestazioni neuropsichiatriche del LES. Alcuni pazienti hanno anche sintomi psichiatrici, causati dalla combinazione dei conflitti (costellazione schizofrenica), o sintomi cerebrali normali durante la vagotonia che vengono erroneamente interpretato come disturbi "psicologici", come nei casi dei cosiddetti "disturbi dell'umore". Un concetto molto generico, in cui a volte si inserisce erroneamente il decadimento tipico di un paziente che sta avendo forte vagotonia con manifestazioni psicologiche secondarie . - Le alterazioni del sistema immunitario sono il risultato della combinazione dei conflitti di cui sopra, in quanto costituiscono solo un meccanismo di azione o esecuzione dell'ordine cerebrale. Cioè, non sono di per sé la causa ultima della malattia, ma solo un fenomeno intermedio della causa ultima (conflitti e ordini cerebrali) del LES.
Per questo motivo nel cosiddetto Lupus eritematoso farmaco-indotto, è presente una sintomatologia molto simile a quella del LES. È dato dall'azione dei farmaci che inducono una sintomatologia simile che però scompare non appena il farmaco o i farmaci vengano sospesi. Cosa che non si verifica nel LES, in cui la causa è la combinazione dei conflitti e degli ordini impartiti dal cervello, dai FH. La scomparsa definitiva dei sintomi e la guarigione della malattia possono essere raggiunti solo con la soluzione definitiva del conflitti biologici; e non per la sola somministrazione dei farmaci. Questo è il motivo per cui la medicina convenzionale dichiara che "non esiste una cura per il lupus eritematoso sistemico e il trattamento è volto a controllare i sintomi".
Il LES, come qualsiasi altra malattia, deve essere affrontata tenendo conto dei tre livelli, psiche, cervello, organo. Un medico che conosce la NMG può andare alla vera causa della condizione e prescrivere il miglior trattamento disponibile, ottimizzando le possibilità di curare la malattia.