Asma
- Descrizione: L'asma è un disordine respiratorio molto comune caratterizzato da difficoltà ad inspirare od espirare, per via di restringimenti nel lume delle vie respiratorie intrapolmonari. Il sintomo principale è la brevità del respiro.
Secondo le → 5LB l'asma viene anzitutto diviso in asma laringeo e asma bronchiale.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Nell'asma bronchiale si può avere l'ulcerazione dell'epitelio pavimentoso bronchiale, mentre nella fase riparativa le ulcerazioni vengono ripristinate. Nella variante con paralisi dei muscoli bronchiali, durante la fase attiva i muscoli rimangono paralizzati senza sintomi, per poi riprendere a funzionare in fase di riparazione con la comparsa di prurito e fastidio bronchiale, espirazione prolungata. Nella Crisi Epilettoide si ha lo spasmo dei muscoli bronchiali ed il sibilo in espirazione.
Nella fase attiva dell'asma laringeo la mucosa laringea si ulcera e se c'è il coinvolgimento dei muscoli della laringe, questi si paralizzano, mentre durante la fase di riparazione riprendono a funzionare con la comparsa della inspirazione prolungata. Nella Crisi Epilettoide si ha spasmo laringeo e l'asma in inspirazione.
Se sono coinvolti sia bronchi che laringe si tratta di “Stato asmatico”, una condizione molto pericolosa.
- Senso biologico: Nell'asma bronchiale e laringeo, aumentare o mantenere il lume bronchiale o laringeo e permettere un passaggio migliore dell'aria
- Conflitto: Nell'asma bronchiale vi può essere il Conflitto di minaccia nel territorio (qualcuno che sta' per entrare nel territorio ma non l'ha fatto).
Nell'asma laringeo si viene ad avere il Conflitto di spavento (rimanere senza parole).
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione