Bio-Pedi@

ADHD

Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una sindrome di inattenzione, iperattività ed impulsività. I 3 tipi di ADHD sono a predominanza dell'inattenzione, a predominanza iperattivo-impulsiva e combinata. La diagnosi avviene attraverso la valutazione clinica. Il trattamento normalmente include la terapia farmacologica, la terapia comportamentale e gli interventi educativi.
Secondo le 5 Leggi Biologiche le alterazioni psichiche sono viste come una sensata alterazione comportamentale attuata al fine di modificare il comportamento dell'individuo che si trova di fronte a situazioni conflittuali. Il comportamento che si sviluppa a seguito di shock biologici importanti, serve a far si che la persona possa uscire al più presto dalla condizione conflittuale che ne deriva.
Il Dr. Hamer ha studiato profondamente queste alterazioni e l'ADHD è inserito nel grande capitolo delle Costellazioni Schizofreniche. La sintomatologia mostrata in questa sindrome indica una certa variabilità e questa variabilità indica il coinvolgimento differenziato dei vari relè posti nel cervello. Le costellazioni che possono essere collegate all'ADHD sono le seguenti:
La Costellazione del cervelletto implica un coinvolgimento dei relè cerebellari su entrambi gli emisferi. La persona mostra appianamento emozionale, assenza di qualsiasi emozione, la persona si mostra antisociale, "fredda", o solitaria. Si possono avere:
- Crisi emozionale
- Emozionalmente logorato/bruciato
- Comportamento antisociale/freddo (Costellaz. antisociale)
La Costellazione della Corteccia Motoria implica un conflitto motorio attivo in ogni emisfero cerebrale. La persona ripete costantemente certi movimenti muscolari. Ha una forte agitazione motoria. Il tipo particolare di movimento spasmodico punta al tipo di conflitto motorio coinvolto. In questo caso si presentano i tic.
La Costellazione della Corteccia Sensoria implica un conflitto attivo di separazione in ogni emisfero cerebrale. La persona ha cattiva memoria o perdita della memoria a breve termine. In questi casi si presenta la Sindrome da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).
Ora cosa determina la costellazione del cervelletto? Il sentirsi attaccati da tutti i fronti e non è così improbabile che i bambini si sentano attaccati da ogni lato. Un padre minaccioso ed una madre severa e stressata, possono causare un sentito di attacco globale. Sono i bambini dispettosi, che non mostrano particolari empatie.
La costellazione motoria può scaturire quando il bimbo si sente legato, impossibilitato a dirigersi dove meglio crede. Il movimento è impedito e questo genera molto stress. Non è improbabile che l'eccessiva immobilità data dalle sedute scolastiche o dai tanti impegni, possano generare le crisi iperattivo-impulsive.
La costellazione sensoria è la più probabile, quando il bambino si trova separato dai genitori o dalle persone amate, per andare in luoghi che per lui non hanno alcun interesse. I ripetuti distacchi e riavvicinamenti danneggiano la memoria a breve termine, il che causa alterazioni nell'apprendimento e ribellione alla separazione.


Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →



Giorgio Beltrammi
Bimbi e malattie
42 pagine a colori.

Acquista →