Amnesia
È un disturbo della memoria a lungo termine episodica. La persona colpita da amnesia è incapace di ricordare eventi della sua vita recente, o eventi remoti e può non riuscire a ricordare nuove informazioni, mentre in genere rimane la capacità di apprendere nuove azioni.
- amnesia retrograda - perdita di memoria per eventi anteriori all'inizio dell'amnesia, ma capacità di ricordare ciò che è successo in seguito.
- amnesia anterograda - perdita di memoria che non riguarda il passato, ma la possibilità di ricordare ancora dopo l'inizio dell'amnesia.
- amnesia lacunare - perdita di memoria che riguarda uno specifico lasso di tempo.
- Definizione: Perdita completa o parziale della memoria. Incapacità di ricordare fatti che la memoria aveva già registrato.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: L'amnesia protegge sempre dai ricordi che possono essere troppo dolorosi, fino al punto da rendere incapace l'individuo alla sopravvivenza.
- Attivazione: Costellazioni dovute da dolori drammatici che si cerca di evitare.
Eccessiva necessità di controllare i pericoli che ci circondano.
Conflitto di perdita di identità (la memoria è incaricata di generare e gestire la nostra identità). Allontanamento volontario dalla nostra identità. Conflitto centrale di separazione.