Bio-Pedi@

Apparato lacrimale

  • Descrizione: L'apparato lacrimale è costituito da ghiandole lacrimali che secernono le lacrime e dai dotti lacrimali che veicolano le lacrime agli occhi e da qui alle vie di eliminazioni che coinvolgono le cavità nasali. Le lacrime lubrificano l'occhio e lo mantengono umido, agendo come liquido di pulizia della → cornea. Esse contengono anche sostanze enzimatiche con proprietà battericide che effettuano una azione di protezione naturale.
  • Foglietto embrionale: Endoderma (ghiandola), Ectoderma (dotti lacrimali). In fase attiva del conflitto endodermico, si ha ipertrofia delle ghiandole. Nel conflitto ectodermico i dotti lacrimali si ulcerano con un leggero fastidio.
    Nella fase di riparazione del conflitto endodermico la parte ipertrofica della ghiandola viene smantellata con l'aiuto dei batteri, con la comparsa di secrezioni purulente e calo della lacrimazione. Nel conflitto ectodermico le ulcerazioni dei dotti si riparano e questa riparazione può far calare notevolmente la secrezione delle lacrime e conseguenti occhi secchi. Le numerose recidive possono portare alla ostruzione cicatriziale dei dotti.
  • Senso biologico: Nel primo la ipertrofia della ghiandola serve ad aumentare la produzione di lacrime per migliorare la visione e la pulizia corneale. Nel secondo i dotti si dilatano per consentire la fuoriuscita di più liquido lacrimale.
  • Conflitto: Conflitto di non poter conseguire/rifiutare il boccone per non essere stati in grado di vederlo in tempo. (occhio destro = acquisire, occhio sinistro = rifiutare). Il conflitto ectodermico è quello di voler vedere e non potere o di non voler vedere e non potere.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →