Bio-Pedi@

Arterie

Le arterie sono strutture vascolari che si dipartono dal Cuore e giungono alla periferia, hanno quindi un andamento centrifugo rispetto al cuore. La loro funzione è di portare il nutrimento a destinazione.

Le arterie che trasportano sangue direttamente dal cuore sono due: la arteria polmonare e l'aorta.

*

  • Arteria polmonare. È una arteria dalla lunghezza assai breve. Di diametro di circa 3 cm. Nasce dal ventricolo destro, al cui orifizio è presente una valvola detta valvola polmonare. L'arteria polmonare si biforca e da origine alla arteria polmonare sinistra e destra; entrambe si dirigono al polmone trasportando sangue carico di anidride carbonica.
  • Aorta. Di 3 cm di diametro, questa arteria ha un percorso lungo. Nasce dal ventricolo sinistro ed al cui orifizio è presente la valvola aortica. Traccia una curva detta "arco aortico" e discende verticalmente a contatto con la colonna vertebrale. Termina a livello della 4^ vertebra lombare, dividendosi in due rami, le arterie iliache comuni, destra e sinistra.

*
1.Arco aortico; 2.Arteria succlavia destra; 3.Arteria carotide comune; 4.Arteria succlavia sinistra; 5.Arteria polmonare.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Successivamente numerosissime arterie lasciano il tronco aortico per dirigersi a organi e tessuti in diramazione sempre più sottili, che terminano con i cosiddetti capillari arteriosi.

  • Foglietto embrionale: Le arterie (ad eccezione delle arterie coronarie) sono di derivazione mesodermica recente. In fase CA si ha necrosi di zone della tonaca muscolare e intima
    In fase PCL la struttura necrtotizzata viene riparata con l'uso di colesterolo e calcio, per rafforzare la parete.
    Le recedive producono un indurimento della parete arteriosa e il pericolo di lacerazione della parete e conseguente emorragia.
  • Senso biologico: Il SB è nella fase PCL per poter ottenere una struttura vascolare più efficiente che garantisca un flusso di sangue maggiore
  • Conflitto: Conflitto di autosvalutazione in relazione al distretto interessato.

Risentito: «Ho l'energia e non passo all'azione. Essere chiuso all'amore.»
Carotidi: «Ho perso il mio territorio intellettuale», «Devo difendere le mie idee»; ad esempio: "Mi hanno rubato il mio progetto, i miei diritti d'autore".
Arterie tiroidee: Conflitto di perdita di territorio ampliato, devo risolverlo urgentemente. Ad esempio: una donna che teme di perdere il suo uomo e ha fretta di sposarsi per non perderlo.
Arterie polmonari, aorta: Perdita del territorio lontano, periferico, distante, terreno disperso.

  • Louise L. Hay: Portatrici di gioia di vivere.
    Circolazione sanguigna: Rappresenta la capacità di sentire ed esprimere le emozioni di natura positiva.
  • Lise Bourbeau: Le arterie sono le vie che trasportano la forza di vivere, sia dal punto di vista fisico che simbolico. La persona con problemi alle arterie, sono solite essere del tipo che non lasciano che la allegria circoli sufficientemente nella propria vita. Mancano la comunicazione ed altri aspetti nella loro vita.
    A queste persone costa fatica parlare al proprio cuore e tendono ad evitare situazioni allegre e felici.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal