Ascella
Il cavo ascellare è una cavità anatomica profonda situata tra il Braccio e la Spalla, con forma piramidale che contiene Vasi sanguigni (arteria e vena ascellare), Linfonodi, plesso brachiale (incrocio e fasci di nervi) e tessuto adiposo.
Ha quattro pareti, un apice verso il processo coracoideo e una base esterna, collegato al canale cervico-ascellare per il passaggio di vasi succlavi e nervi del plesso brachiale. Contiene linfonodi ascellari per il drenaggio linfatico e strutture vascolari essenziali per l'irrorazione dell'arto superiore.
Simbolicamente raffigura il "tenere sotto l'ala protettrice", il luogo intimo delle relazioni affettive e sessuali, il luogo calmo, la funzione protettrice e di accudimento. Di riflesso ha a che fare con figli, partner, ma anche animali di compagnia.
È il luogo da cui si emanano i feromoni sessuali e identitari. Il luogo dove si valuta il proprio stato di salute.

Alterazioni dell'ascella possono coinvolgere la cute (Attivazione di separazione, Attivazione di attacco) e i linfonodi (Attivazione di inadeguatezza). Le cosiddette Metastasi linfonodali sono spesso legate al carcinoma mammario per cui occorre valutare il probabile percepito di non riuscire più a proteggere/accudire/nutrire qualcuno di bisognoso o debole. "Non riesco più a prendermene cura!".
Il fatto che si rinvengano cellule di tipo mammario, indica che la funzione linfonodale è perfetta e che i detriti cellulari vengono opportunamente captati da chi deve fare proprio quello. L'asportazione chirurgica, sulla base del credere che siano nuove sedi di cancro, è del tutto inutile.

