Diabete Mellito
- Descrizione: Il diabete mellito o DM comprende un gruppo di disturbi metabolici accomunati dal fatto di presentare una persistente instabilità del livello glicemico del sangue, passando da condizioni di iperglicemia più frequente, a condizioni di ipoglicemia.
Sebbene il termine diabete si riferisca nella pratica comune alla sola condizione di diabete mellito (chiamato così dagli antichi greci per la presenza di urine dolci), esiste un'altra condizione patologica detta diabete insipido. Tali malattie sono accomunate dal solo fatto di presentare abbondanti quantità di urine, non presentando infatti cause, né altri sintomi, comuni. Prenderemo in esame il solo diabete mellito.
- Foglietto embrionale: Ectoderma (SBS senza ulcerazioni). In fase attiva si ha una ipo-funzione delle cellule β delle isole di Langerhans che non secernono più la quantità adeguata di insulina. In fase di riparazione si ha un ripristino della funzione con iniziale ipoglicemia. Nella crisi epilettoide si può avere una punta iperglicemica e successivamente una fase ipoglicemica compensatoria.
- Senso biologico: L'insulina scarseggia e la quota di zuccheri ematici aumenta per offrire il surplus energetico in grado di aiutare l'individuo nella sua azione di opposizione.
- Conflitto: Conflitto di opposizione, di contrasto; conflitto del doversi difendere da qualcuno o qualcosa; conflitto di ripugnanza.
Diabete Tipo I: (Lato maschile della corteccia, il destro).
Non si invia insulina e per tanto non giunge glucosio alla cellula.
"Occorre resistere perché c’è un pericolo". "La tenerezza è pericolosa per me". "Non voglio che entri amore in me". "L’amore è tossico, pericoloso" (ad esempio: toccamenti sessuali, famigliari che ti desiderano ma ti picchiano, ecc.).
Diabete Tipo II: (Lato femminile della corteccia, il sinistro).
La insulina è disponibile ma la cellula impedisce la sua "penetrazione".
Spesso queste persone son iperattive, hanno la necessità di accumulare energia.
Quasi sempre diabete implica: "Casa divisa in due". È anche corpo diviso in due, dato che "il mio corpo è la mia casa. Quando altre persone entrano in casa mia, non mi tollerano o non li tollero, mi isolo o mi isolano (resisto).
Associata alla solitudine del corridore di fondo (maschile, resistenza).
Le relazioni fredde e distanti nel clan o in società, che producono isolamento.
C’è una certa percezione di impotenza muscolare o psichica nei riguardi di una autorità (paese, polizia, padre…) per cui "resisto"; "Voglio dolcezza ma ricevo tormenti".
Conflitto attivo di resistenza all’autorità che fa cose ripugnanti.
Diabete insipido: Ha la funzione di eliminare un liquido pericoloso.
In una situazione di sopravvivenza legata alla madre (o parte femminile), occorre disfarsi di un "veleno" reale o simbolico (parole molto dure che macchiano la memoria o conflitto di clan).
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione