Dita della mano
- Descrizione: Significato biologico e simbolico delle 5 dita della mano.
- Foglietto embrionale: Mesoderma.
- Senso biologico: Movimento, esecuzione, lavoro e azione, in un grado di precisione.
- Conflitto: Svalutazione nel movimento, nella precisione, nel lavoro e nella funzione che ogni dito svolge.
Dita rigide: Percezione di aver infranto il regolamento. Castigo "Questo non si fa!".
Ferite: rabbia con se' stessi, conflitto mentale. Colpevolezza. Qualcosa (pensiero, azione...) che vogliamo tagliare alla radice.
- Pollice: Conflitto di giudizio di condanna o di clemenza (pollice verso o in alto). In relazione al lavoro e al padre. La bocca, funzione materna (succhiare il dito equivale al ricordo di prendere il latte materno). Relazionato con la nutrizione affettiva e con il senso del gusto. Preoccupazioni mentali.
È il dito maestro, perché dirige gli altri. Rappresenta la nostra parte volontaria e responsabile. Voler controllare troppo. Svalutazione senza opposizione possibile (dito che si oppone alle altre dita).
Stress in relazione con un bambino.
Quando c'è dolore: "Sono stufo, non me ne frega più!". - Indice: Indica la relazione con gli altri. Giustificazione di fronte agli altri, colpevolezza sociale dell'accusa e del silenzio imposto (dito che ci poniamo sulla bocca la fare "shhhhh"). Dito che segnala una direzione. È anche è la narice, conflitto di sessualità arcaica, e anche funzione di autorità paterna. La paura.
Questo dito è quello che marca la forza del carattere e il potere della decisione. È il dito che rappresenta l'autorità. - Medio: Sessualità reale o simbolica. Relazionato con il tatto. La collera e la rabbia.
È relazionato con la restrizione e la vita interiore. Sentirsi rifiutata facilmente, in relazione alla intimità. Conflitto di orientamento nella vita. - Anulare: Compromesso (dito nel quale si porta la fede), contratti, cambio di identità (cambio di nome, cambio di casa). È anche il dito delle promesse e giuramenti. Relazionato con la vista. Condroma nel dito anulare: "Voglio formare una coppia sopra altre basi, altri valori distinti da quelli dei miei genitori". L'afflizione.
È un dito che agisce poco senza il consenso delle altre dita. Rappresenta l'ideale sognato in una relazione di coppia e la dipendenza da altra persona per raggiungere questo ideale.
Dito della armonia nel componente affettivo della relazione. - Mignolo: È il dito dei segreti e delle menzogne tanto a livello personale come transgenerazionale. La famiglia.
Relazionato con l'udito: "Non avrei dovuto ascoltarlo e me lo avevano anche detto".
Riflette la agilità mentale e la facilità di comunicazione. La scioltezza con la quale si slega dalle altre dita, mostra la sua necessità di indipendenza e la sua curiosità naturale. Rappresenta anche la intuizione. La persona con problemi in questo dito si lascia infastidire da ciò che gli altri pensano di lei.
- Pollice: Conflitto di giudizio di condanna o di clemenza (pollice verso o in alto). In relazione al lavoro e al padre. La bocca, funzione materna (succhiare il dito equivale al ricordo di prendere il latte materno). Relazionato con la nutrizione affettiva e con il senso del gusto. Preoccupazioni mentali.