Bio-Pedi@

Emicrania

  • Descrizione: Tipo di Dolore di Testa che può essere accompagnato da Nausee, Vomito e fotofobia (ipersensibilità alla luce).
  • Foglietto embrionale: Mesoderma recente. Compare in Simpaticotonia (Fase attiva) in persone molto controllate e controllore, ma può comparire anche in Vagotonia (Fase di riparazione) in persone che non sentono di avere diritto alla felicità (compare nei fine settimana, o in periodi di riposo).
  • Senso biologico [!]: Per apportare più nutrienti a una zona del Cervello si produce una vasodilatazione arteriosa che provoca l'aumento della pressione intracranica localizzata.
  • Attivazione [!]: Attivazione di inadeguatezza intellettuale. Quando non troviamo la maniera intellettuale di risolvere una situazione.
    Svalutazione per non poter superare nostro Padre: "Sono figlio di... e non posso superarlo".
    Svalutazione per non essere capace di dare il massimo nel lavoro.
    Svalutazione rispetto al padre (per comparazione o per separazione, dubbi, abbandono...).
    → Emicranie da stress: attivazione di controllare e cercare sempre una soluzione a tutto. Non prendere decisioni. "Devo trovare una soluzione con i miei pensieri".
    → Del fine settimana: Vagotonia: "Non ho diritto alla felicità".
    → Premestruale: Svalutazione: "Non mi sento all'altezza". "No sono capace". "Ho paura di rimanere incinta". "Ho troppe cose da fare". "Devo essere molto efficace in quello che faccio".
    A seconda della zona in cui compare:

    • → In fronte: Svalutazione per qualcosa di mentale, ma concreto e materiale.
    • → Più alto della fronte: Svalutazione per qualcosa di mentale di livello superiore, non materiale, astratto e che necessita un maggior livello di valutazione.
    • → Zona temporale: attivazione di svalutazione intellettuale in relazione al territorio. Anche in relazione al tempo (clima) o al futuro.
    • → Occipitale: Svalutazione intellettuale in relazione al passato e alla morte.
    • → Frontale sinistro: Svalutazione intellettuale relativa ai conflitti della tiroide.
    Dobbiamo osservare i sintomi che accompagnano l'emicrania e che sensi colpisce, per esempio: Se colpisce la vista, qualcosa non voglio vedere, se colpisce l'orecchio, qualcosa non voglio udire....
    Dobbiamo avere presente dove inizia il dolore e a che relè della corteccia corrisponde quella zona, per collegarlo all'organo coinvolto. E anche in che momenti e circostanze si verifica.
  • Riflessioni: Non ragiono bene? Il mio cervello è saturo e sovrastato dalle circostanze? I miei pensieri non sono chiari? Mio padre è insuperabile per me?

Tratto da "Sanate y Sana"
Le emicranie sono spesso associate a disturbi della vista e della digestione, nel senso che "Non voglio più vedere e non voglio digerire ciò che sta accadendo nella mia vita". Angoscia, frustrazione di fronte a una situazione in cui non si è in grado di prendere una decisione. Si può avere la sensazione di qualcosa che deve essere fatto o compiuto o che ci viene chiesto e che non si vuol fare.
L'emicrania espone la propria resistenza legata all'incapacità di soddisfare ciò che ci viene chiesto. La testa "si surriscalda" e fa male solo con l'idea dell'obiettivo da raggiungere che sembra inaccessibile. La pressione è così forte che non si sa ancora quale soluzione o quale atteggiamento adottare. C'è attivazione tra i propri pensieri, il proprio intelletto troppo carico, i propri bisogni e desideri personali.
«Mi sento all'altezza od ho la sensazione di essere incompetente, soprattutto intellettualmente?»
Le emicranie possono anche essere collegate a problemi sessuali come la repressione fin dall'infanzia.


Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →