Epatite
- Descrizione: Infiammazione del Fegato che danneggia le cellule epatiche e che può distruggerle. Le lesioni epatiche acute vengono solitamente seguite da guarigione completa, ma le recidive ripetute possono portare a fibrosi e cirrosi epatiche. Ad esclusione dei traumi, l'epatite può avere diverse cause: Infezioni virali, virus, ma anche Citomegalovirus, virus di Epstein Barr ed Herpes Simplex. Possono essere chiamate in gioco le cosiddette cause autoimmuni, le tossine, l'alcool e alcuni farmaci come Isoniazide, Rifampicina, Halotano e Clorpromazina.
Per le 5LB l'epatite si inquadra nelle SBS ectodermiche in cui ad essere colpite sono le formazioni duttali intraepatiche (che seguono lo Schema della mucosa della cavità arcaica oro-faringo-anale).
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase attiva si ha ulcerazione della mucosa duttale intraepatica. In questa fase si può avere dolore epatico proprio a causa delle ulcerazioni. Nella fase di riparazione si ha una ricostruzione di queste ulcere che, a causa del fisiologico gonfiore, possono determinare la stasi di bile anche in grandi quantità. Se questa temporanea ostruzione coinvolge l'intero organo, si verifica l'ittero. Se la stasi biliare si limita ad un'area epatica specifica, l'ittero non avviene.
Nella crisi epilettoide si verifica una assenza e può verificarsi il coma epatico per una ipoglicemia marcatissima.
- Senso biologico: Il senso biologico del fegato è differenziato: partecipa nella digestione, immagazzina glucagone e vitamine ed è un laboratorio dove si depura l'organismo. L'epatite è legata a questa funzione biologica di depurazione. Il fegato si infiamma perché deve affrontare una depurazione importante poiché un forte "veleno" è entrato nell'organismo. Veleno in senso real e simbolico.
L'epatomegalia è presente in fase PCL per via dell'edema riparativo.
- Attivazione: Gran conflitto di boccone "avvelenato" che abbiamo ingoiato o ci hanno fatto ingoiare nel nostro stesso territorio. Minacce nel territorio. Il veleno può essere reale o molto probabilmente mentale: "Mi stanno avvelenando la mente" ma reagisce il pancreas.
Conflitto di forte rancore.
Epatite A: "Conosco quella tossicità". Conflitto di rancore e carenza vitale (alimento).
Epatite B: "Sento che qualcosa è tossico ma non vedo da dove viene". Conflitto di rancore insieme alla sensazione di essere aggredito costantemente.
Epatite C: Conflitto di rancore in relazione a qualcosa di sconosciuto, segreto o con il quale non mi identifico. Per esempio il tossicomane marginale che odia la vita e la società con la quale non si può identificare.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione