Epistassi
- Descrizione: Fuoriuscita di Sangue dal naso non dovuta a traumi.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente (vasi sanguigni) Ectoderma (epitelio pavimentoso delle cavità nasali).
- Senso biologico: Il sanguinamento dalla narice è una delle forme di "liberare la pressione" dal sangue che si accumula nella zona della narice. Il sangue ha a che vedere con la famiglia e la narice con la sessualità. Nell'adolescenza è un sistema regolatore della pressione tanto sanguigna quanto sessuale. Altro senso è in relazione con la possibilità che qualcuno degli avi avesse avuto qualche accidente cerebro-vascolare, quindi si attiva la soluzione di sanguinare, affinché non ci sia eccesso di sangue nel cervello e evitare una morte di quel tipo.
- Attivazione: Principalmente un conflitto per "qualcosa che puzza" in relazione al clan di sangue.
Conflitto di dover lasciare la casa contro la nostra volontà.
Sentimento di colpevolezza per qualche conflitto relazionato con la famiglia.
Orifizio destro: Emozione.
Orifizio sinistro: Comprensione, analisi.
Le vene e le arterie sono di derivazione mesodermica. Quale è il compito dei capillari in generale? I capillari consentono lo scambio, sia nutritivo che respiratorio. Il sangue è la famiglia (sangue del nostro sangue), il Clan a cui sentiamo di appartenere. Quindi il conflitto dell'epistassi è un conflitto di perdita dell'unità della famiglia. Il Clan non è più unito.
Flavio Bianchi: Le vene e le arterie sono di derivazione mesodermica. Quale è il compito dei capillari in generale? I capillari consentono lo scambio, sia nutritivo che respiratorio. Il sangue è la famiglia (sangue del nostro sangue), il Clan a cui sentiamo di appartenere. Quindi il conflitto dell'epistassi è un conflitto di perdita dell'unità della famiglia. Il Clan non è più unito.