Bio-Pedi@

Mastocitosi

Cos'è il mastocita?
Il mastocita è una cellula che si trova nel tessuto connettivo propriamente detto. Intervengono nella genesi delle reazioni allergiche, di ipersensibilità e anafilattiche (shock anafilattico). Sono considerati gli attivatori dell'infiammazione acuta. Quando attivati rapidamente secernono il contenuto dei granuli (degranulazione), ossido di azoto ad azione vasodilatatrice, i leucotrieni che inducono la contrazione della muscolatura liscia (spasmo bronchiale e asma). Inoltre i mastociti liberano interleuchine e altre sostanze chemiotattiche.

Si tratta di un accumulo anomalo di mastociti, solitamente nella pelle, ma talvolta in altre parti del corpo. Comporta la comparsa di aree pruriginose e pomfi, arrossamenti, disturbi digestivi e talvolta dolore osseo o gravi reazioni anafilattoidi. La diagnosi è posta con l'esame istologico di campioni di pelle o di midollo osseo. Si distinguono due tipi principali di mastocitosi:

Se i mastociti in eccesso rilasciano il proprio contenuto, possono verificarsi: frequenza cardiaca accelerata, svenimento, orticaria, vampate di calore, nausea, vomito e confusione mentale.

Secondo le 5 Leggi Biologiche

Attenzione! Quanto segue è una ipotesi da verificare nel singolo caso
Trattandosi di una sindrome, non ha un valore clinico di alcun genere, dato che si debbono prendere in analisi i singoli sintomi e contestualizzarli con lo specifico caso.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →