Miasi
- Descrizione: La miasi è una parassitosi in cui larve di mosche (ditteri) si sviluppano all’interno di tessuti viventi di mammiferi, inclusi gli esseri umani, provocando lesioni e danni ai tessuti. Può interessare diverse sedi (cutanea, nasale, orecchie, ferite), e si distingue per lo sviluppo endogeno delle larve all’interno dell’ospite invece che sulla decomposizione di cadaveri. L’infestazione può essere obbligatoria (larve strettamente dipendenti dall’ospite per completare il ciclo) o facoltativa (larve in genere associate a materiale in decomposizione, ma capaci di infestare un ospite).
La Miasi Cutanea coinvolge la Pelle e il Derma superficiale, con Prurito, Dolore e secrezioni.
Nella Miasi Cavitaria le larve infestano cavità naturali come naso (rinomiasi), orecchio (otomiasi), occhi (oftalmomiasi) o bocca con dolore locale, secrezioni purulente, Infiammazione e possibile invasione di tessuti vicini.
Nella Miasi Interna le larve migrano in organi interni (intestino, vie urinarie, Polmoni) dopo penetrazione cutanea iniziale, causando danni sistemici come infiammazioni o ostruzioni. Rara negli umani.
- Foglietto embrionale: Dipende dalla localizzazione in cui appaiono le larve
- Senso biologico [!]: Dipendente dalle localizzazioni della infestazione
- Attivazione [!]: Attivazione di separazione (pelle)
Attivazione di attacco (derma)
Percezione di essere parassitati e soggetti a presenze fastidiose nella propria vita (vedere, toccare, udire, olfattare)
- Riflessioni: Ci sono delle "mosche2 fastidiose attorno a me? Non riesco a scacciare gli intrusi? Mi invadono da tutti i buchi?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
