Bio-Pedi@

Nervo trigemino

Il nervo trigemino è il quinto paio di nervi cranici ed è il più voluminoso tra essi. È un nervo misto con componente motoria e sensitiva, costituito prevalentemente da fibre sensitive somatiche e da un piccolo contingente di fibre motorie. Emergono dal Tronco cerebrale come due radici distinte: la radice sensitiva, più voluminosa, che termina nel ganglio semilunare di Gasser, e la radice motoria, più piccola, che si unisce alla terza branca trigeminale.

La componente sensitiva comprende tre nuclei principali:
  1. Il nucleo della radice discendente, che si estende dal bulbo fino ai primi segmenti cervicali del midollo spinale, raccoglie sensibilità tattile protopatica, dolorifica e termica dalla testa e dal collo.
  2. Il nucleo sensitivo principale situato nel ponte, che riceve sensibilità epicritica (fine, discriminativa).
  3. Il nucleo mesencefalico, che è coinvolto nella sensibilità propriocettiva dei muscoli masticatori e altre strutture muscolari della testa.
Perifericamente, dal ganglio di Gasser originano tre branche principali:
  1. Nervo oftalmico (V1) - sensitivo, innerva la fronte, gli occhi e il cuoio capelluto anteriore.
  2. Nervo mascellare (V2) - sensitivo, innerva la regione media del volto, il naso, le guance e parte della mucosa orale.
  3. Nervo mandibolare (V3) - misto, sensitivo e motorio, innerva la mandibola, i muscoli masticatori, la mascella inferiore e la zona anteriore della lingua.

Il nervo trigemino trasmette la maggior parte delle sensibilità esterocettive (tatto, Dolore, temperatura) e propriocettive dalla Testa e dal Volto, incluse le mucose nasali e orali, i Denti, i muscoli masticatori e altre strutture muscolari. Inoltre, la componente motoria fornisce innervazione ai muscoli masticatori, al ventre anteriore del muscolo digastrico, al muscolo tensore del velo palatino, all’ugola e al muscolo miloioideo.
I nuclei trigeminali proiettano informazioni al Talamo, Cervelletto, nuclei vestibolari e corteccia cerebrale, partecipando quindi a funzioni sensoriali e motorie complesse. La sensibilità profonda (propriocettiva) del trigemino è essenziale per il controllo del tono muscolare, equilibrio e coordinazione dei movimenti della testa e del viso.

Il nervo trigemino è clinicamente noto per essere coinvolto nella Nevralgia del trigemino, un disturbo caratterizzato da dolore intenso e lancinante su uno o più rami del nervo.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Il Cancro è solo una risposta
436 pagine B/N
Acquista →