Orticaria
- Descrizione: Rash cutaneo prodotto dal rilascio improvviso di istamina nella cute. È caratterizzata da Prurito acuto, rossore, bruciore che può durare alcuni minuti o perdurare per giorni. In base alle cause può essere localizzata o generale e può essere un episodio unico o ricorrere periodicamente. Può avere un numero rilevante di cause.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase attiva l'epidermide si ulcera diventando meno sensibile progressivamente. La cute appare secca, con lievi desquamazioni, con poca irrorazione sanguigna. In fase di riparazione si ha una guarigione di queste ulcerazioni, con la comparsa di rossore, prurito, bruciore. La possibile concomitanza della sindrome del profugo (Vedi Profugo, sindrome del) può creare del gonfiore.
- Senso biologico: Segnale di avviso e di allarme con "irritazione". Qualcosa ci brucia nel contatto ed è il segnale per il quale ci dobbiamo allontanare. Contatto irritante che deve essere rifiutato. Si può applicare a un contatto non desiderato.
- Attivazione: Conflitto centrale di separazione con perdita di contatto con tonalità di repulsione e irritazione. È sempre in relazione diretta alla zona colpita e alla sua simbologia.
Conflitto di separazione che minaccia l'integrità con ripugnanza e rifiuto.
Conflitto di paura vissuto in modo fisico, con contatto. Conflitto di contatto non desiderato che mi irrita. "Mi sento lontano dalle mie aspettative". "Mi sento rifiutato".
Conflitto irritante di contatto non desiderato. Conflitto di separazione dal piacere del contatto.
Orticaria gigante: Conflitto di perdita o separazione dalla nonna. Conflitto di separazione per aver ricevuto castighi fisici nell'infanzia.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
Sulla nostra pelle
eBook 100 pagine a colori.
Acquista →