Bio-Pedi@

Sindrome da dolore cronico

  • Descrizione: Il dolore cronico diffuso (o dolore nociplastico) è un tipo di dolore che persiste o si ripresenta per oltre 3 mesi, persiste oltre 1 mese dopo la risoluzione di un danno tissutale acuto o si associa a una lesione che non guarisce. Le cause comprendono malattie croniche (neoplasie, Artrite, Diabete Mellito), lesioni (Ernia discale, rottura di Legamenti) e molti disturbi con dolore primario (dolore neuropatico, Fibromialgia, Cefalea cronica). In qualche caso (una lombalgia cronica dopo un trauma), il fattore scatenante del dolore è evidente; in altri (cefalea cronica, dolore facciale atipico, dolore addominale cronico), l'evento precipitante è oscuro. Nella maggior parte delle condizioni di dolore cronico, tuttavia, è difficile identificare evidenze di danno o lesione in corso.
    Il dolore cronico può causare disagio psicologico, ma fattori psicologici preesistenti possono influenzare significativamente l'esperienza complessiva del dolore. Il dolore cronico induce o aggrava spesso i problemi psicologici (come Depressione, Ansia). Distinguere la causa psicologica dall'effetto è spesso difficile.
    La fibromialgia è tra le più comuni sindromi dolorose croniche diffuse ed è un esempio rappresentativo di condizione di dolore nociplastico. Come la maggior parte delle sindromi dolorose croniche, è più frequente tra le donne; tuttavia, quando i criteri diagnostici sono stati aggiornati nel 2016, a un maggior numero di uomini attualmente viene diagnosticata la fibromialgia rispetto al passato, e il divario di genere è diminuito.
  • Foglietto embrionale: Dipende dalla struttura da cui parte lo stimolo doloroso
  • Senso biologico [!]: Relativo alla struttura coinvolta nella genesi dolorosa. Interessante considerare ciò che il dolore impedisce e ciò che invece obbliga a fare.
  • Attivazione [!]: Dipende dalla struttura da cui parte lo stimolo doloroso

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →
Dolore cronico diffuso