Bio-Pedi@

Artrite

Secondo Religione Medica

L'artrite è un termine usato per indicare qualsiasi disturbo che colpisce le articolazioni. I sintomi includono dolori articolari e rigidità. Altri sintomi possono includere arrossamento, calore, gonfiore e ridotta mobilità delle articolazioni colpite. In alcuni tipi di artrite, anche altri organi sono interessati. L'esordio può essere graduale o improvviso.
Esistono oltre 100 tipi di artrite e le forme più comuni sono l'artrosi (malattia degenerativa delle articolazioni) e l'artrite reumatoide. L'artrosi di solito si verifica con l'età e colpisce le dita, le ginocchia e le anche. L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che spesso colpisce mani e piedi. Altri tipi includono gotta, lupus, fibromialgia e artrite settica. Sono tutti i tipi di malattie reumatiche.
Le cause specifiche sono di fatto sconosciute.
Il trattamento può includere il riposo dell'articolazione e l'alternanza tra l'applicazione di ghiaccio e calore. Anche la perdita di peso e l'esercizio fisico possono essere utili (basandosi su quali presupposti?). I farmaci raccomandati possono dipendere dalla forma dell'artrite e possono includere farmaci antidolorifici. In alcune circostanze, può essere utile una protesi articolare.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Sintomi e Segni

Il dolore è il principale e può variare, ma sempre presente. L'altro sintomo importante è il gonfiore, rigidità articolare, rossore e dolore attorno all'articolazione. Questi sintomi possono portare a:
  • Inabilità ad usare le mani o a camminare
  • Malessere e astenia
  • Perdita di peso
  • Insonnia
  • Dolori muscolari

Secondo 5LB e NMG®

  • Foglietto embrionale: Mesoderma recente. In fase CA si ha necrosi asintomatica di strutture diverse in base al sentito della parsona; In fase Pcl si ha la riparazione di tali strutture con intenso dolore e gonfiore in fase A e riduzione del dolore nella fase B. Nella prima il dolore è spontaneo anche senza movimento, mentre nella seconda fase il dolore è evocato dal movimento o dalla palpazione.
  • Senso biologico: indurre un miglioramento strutturale nell'articolazione colpita. Il senso del dolore e del gonfiore è quello di fermare il movimento di un'articolazione in modo che possa essere riparato correttamente. Attenzione alle recidive od alle riparazioni in sospeso: è probabile che il dolore faccia rientrare la persona in quel sentito di inadeguatezza che ha generato proprio il programma in atto, allungando la guarigione e producendo gravi crisi artritiche o artrosi.
  • Attivazione: gesto con una tonalità di colpa, o gesto sbagliato o impedito. Critica verso se' stessi o verso gli altri. Le persone con malattie artritiche tendono ad essere molto critiche con se' stesse e soprattutto con gli altri, e hanno una grande tendenza a concentrarsi sulle cose negative. Sono persone che non si sentono amate.
    Senso di inadeguatezza nello svolgimento della propria professione, talora unito a senso di colpa. Eccessivo perfezionismo e costante giudizio di se' e del proprio operato (enneatipo 1) spesso con rabbia e intolleranza.
    Occorre valutare il senso simbolico dell'articolazione colpita.
    • Spalle: Essere un buon lavoratore, una buona spalla. Essere in grado di reggere il carico. Il peso delle responsabilità
    • Gomiti: Essere abile, volenteroso e capace nel lavoro, "Olio di gomito"
    • Polsi: Avere destrezza e flessibilità, nonché fermezza nel fare le cose; "Essere persona di polso"
    • Dita della mano: Abilità, destrezza, finezza e delicatezza nell'agire. Capacità di afferrare e trattenere le cose;
    • Anca: Resistere, mantenere la posizione, affrontare, sopportare. Accogliere il partner, respingere il partner, elevarsi;
    • Ginocchio: Fare il passo in avanti, flettersi, inginocchiarsi, sottomettersi, adattarsi, abbassarsi;
    • Caviglia: Cambiare direzione, adattarsi alle situazioni ed al cammino, schiavitù, libertà di muoversi;
    • Alluce: Mantenere la direzione, la spinta in avanti.
  • Jacques Martel: Frequentemente relativa alla critica a se stessi e agli altri.
  • Louise L. Hay: Rappresenta un cambio nell'orientamento della vita e la facilità o difficoltà con cui si realizza. Gomiti, spalle e ginocchia. Artrite alle dita: Sensazione di non essere amati. Attitudine alla critica. Risentimento. Desiderio di castigare. Accusa. Sentirsi víttime. Artrite reumatoide: Forte critica all'autorità. Sensazione di essere sfruttati.
  • Lise Bourbeau: La gravità del problema indicherà la gravità del blocco emozionale, mentale e spirituale in azione. In generale l'artrite si manifesta in persone che sono dure con se stesse, che non si concedono il diritto di lasciarsi andare o fare ciò che desiderano, quindi è per loro difficile chiedere ciò di cui necessitano. Preferiscono che gli altri scoprano cosa serve a loro e se ciò che serve loro non viene dato, si deludono e provano amarezza e rancore. Sentono spesso il desiderio di vendetta, anche se si sentono impotenti. Per questo provano molta ira repressa.
    La sede in cui si presenta l'artrite indicherà l'area coinvolta della propria vita.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal