Giudizio
- Descrizione:
Il concetto di giudizio è complesso. Cambia a seconda dei contesti in cui si esprime. In generale, il giudizio è la capacità o l'atto di valutare, discernere o collegare un particolare a un universale. In filosofia, come definito da Kant, il giudizio è la facoltà di pensare il particolare come contenuto nel generale.
Nel linguaggio comune, il giudizio si riferisce sia a ciò che si pensa di qualcuno o qualcosa (valutazione) sia alla capacità di distinguere il bene dal male o di manifestare buon senso e responsabilità.Nel mondo biologico, animale e vegetale, non esiste un concetto di "giudizio" inteso come valutazione morale, etica o cosciente, poiché questi regni operano su basi istintive, adattative e biochimiche prive di intenzionalità soggettiva.
Gli animali esibiscono comportamenti complessi guidati da istinti, apprendimento e selezione naturale, come scelte adattive per sopravvivenza o riproduzione, ma senza un "giudizio" razionale o morale. L'etologia studia questi comportamenti come risposte automatiche a stimoli ambientali, non come deliberazioni etiche.
Le piante rispondono a stimoli tramite tropismi (fototropismo, geotropismo) e segnali ormonali, processi puramente fisiologici senza consapevolezza o valutazione. Non possiedono un sistema nervoso per elaborare giudizi, operando in armonia con leggi biologiche sensate.Il giudicare, sia nel senso di essere giudicati dagli altri sia nel giudicare se stessi o gli altri, può avere un impatto profondo e spesso negativo sulla salute psico-fisica. La Paura del giudizio esterno può generare stati di Ansia, Depressione e una bassa autostima, portando a una qualità di vita compromessa. Questa condizione induce dubbi, Stress e può bloccare la naturale espressione di sé, alimentando sentimenti di inadeguatezza, insicurezza e frustrazione. Inoltre, il continuo giudizio tende a reprimere l'individuo, limitando iniziativa e apertura, favorendo rigidità psicologica e isolamento emotivo.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. Fase attiva
- Senso biologico [!]: Nessuno. Biologicamente il "giudizio" impone costrizioni percettive che alterano il normale e biologicamente sensato modo di procedere.
- Attivazione [!]: Attivazione di inadeguatezza

