Enneatipo 1 - Giudice - Perfezionista - Riformatore
L'Enneatipo 1 è un soggetto saldo, sicuro di sé, onesto e sincero. La sua caratteristica peculiare è quella di essere critico sempre e comunque verso sé stesso e verso gli altri, puntiglioso ed insofferente verso ogni tipo di imperfezione. Il suo sogno è quello di un mondo pieno di onestà, verità, giustizia, moralità e, a volte, perfezione, al quale vuole assolutamente contribuire cominciando da sé stesso. La sua visione in tal senso è quasi sempre chiara al punto da indicare continuamente agli altri la strada che dovrebbero intraprendere, soffrendo in conseguenza al non adeguamento dell'altrui condotta.
L'Enneatipo 1 tende a pensare di essere sempre dalla parte della ragione cercando di convincere il prossimo delle sue stesse convinzioni. In ogni situazione valuta sempre ciò che c'è di giusto o ciò che vi è di sbagliato, soppesando e giudicando ogni aspetto. È sempre intento a fare confronti di ogni tipo, valuta, giudica, critica, è eccessivamente pignolo. Mentre è intento a giudicare il prossimo si prodiga per essere, secondo il suo stesso metro di giudizio, al di sopra della critica degli altri, cosa che lo preoccupa fino, talvolta, all'esasperazione.
L'Enneatipo 1 ama la perfezione in ogni cosa che lo circonda, pertanto ama l'ordine, la pulizia, la puntualità, la chiarezza e detesta l'ambiguità, l'omissione e l'approssimazione. È un gran lavoratore e la sua ossessione è quella di fare molto e farlo bene: spesso se ritiene di non poter fare qualcosa alla perfezione (per motivi non dipendenti da lui) si rifiuta di farla. Ha un forte ed indiscutibile senso del dovere: il piacere può attendere!
È un soggetto che tende ad adirarsi di fronte alle cose sbagliate, ma non ammette e non mostra mai la sua collera perché il suo giudice interiore gliela fa apparire come una imperfezione, pertanto non sfoga la rabbia ma la riversa dentro sé stesso.
Ama le persone forti e decise che apprezzano il suo consiglio ed il suo lavoro mostrandosi, al contempo, competenti.
Quando è sotto stress l'Enneatipo 1 diventa intollerante, reattivo compulsivo, vendicativo punitivo.
Quando è integrato ed evoluto diventa estremamente ragionevole, saggio, preparato, sagace, prendendo talvolta l'aspetto e la natura dell'eroe onesto e giusto.
La sua modalità comunicativa è di tipo accusatorio e nel suo linguaggio utilizza spesso verbalizzazioni del tipo "bisogna", "si deve".
La modalità comunicativa che lo stimola è quella tipica delle persone forti e competenti, ovvero quella logica, prediligendo i dati precisi e i dettagli.
Solo da queste persone accetta, anche se a fatica, la critica, purché gli appaia costruttiva.
Pillole di vita
A cura di Luca Giorgetti -- Passione: Ira
- Virtù: Serenità
- Centro di gravità: Viscerale
- Cosa evita: l'umiliazione e l'ira
- Frasi celebri: "Chi fa da se, fa per tre!" | "Si fa bene o non si fa!"
- Dice di se: "Io sono preciso!"
- Fisicità: Punta il dito
- Il Tempo: Vietato perdere tempo
Importanza suprema al definire Giusto/Sbagliato
Interagire con l'Enneatipo 1
- Evitate di impedirgli l'espressione del suo pensiero: l'Uno ama comunicare le sue idee, sembrando spesso un "maestro"; non dovrebbe essere interrotto o criticato.
- Non siate aggressivi: istintivamente reagisce all'aggressione con altra aggressione, in un turbine senza fine.
- Accogliete le sue regole: l'Uno si è creato un sistema di regole che crede essere giusto. Chiedete quali siano e, nel limite del possibile, rispettatele.
- Prediligete l'obiettività e la logica: con l'Uno il comportamento e l'argomentazione emotivi non funzionano, ama i fatti obiettivi e l'uso della ragione.
- Siate puntuali: detesta l'approssimazione e il mancato rispetto della parola data. Se dovete giustificarvi, che sia una giustificazione inattaccabile e dimostrabile.
- Evitate la critica alla sua persona e rispettate la sua irreprensibilità: i parametri definiti dagli Uno sono importanti oltremodo e la loro violazione o trascuratezza può far esplodere la rabbia repressa.
- Evitate di contraddirlo: L'Uno crede di essere nel giusto e per questo vuole essere esempio di giustizia, che non permette di essere criticato.
Scopri il tuo Enneatipo e trasforma la tua vita - Con test di personalità dell'enneagramma
€ 16.5
|
Programmi SBS più frequenti per questo enneatipo
Tratto dal libro "Enneagramma Biologico®" di Manuele Baciarelli- Acne
- Dermatiti
- Vitiligine
- Miopia, Presbiopia. Maculopatie
- Miopatie
- Miocardiopatie
- Nevralgia del trigemino
- Cervicalgie
- Ipersudorazione
- Riniti su base allergica
- Costellazione ossessiva
Fiori di Bach per questo enneatipo
Quando i meccanismi di comportamento sono molto invalidanti e fastidiosi, può essere utile ricorrere a questi rimedi:- BEECH [→] - atteggiamento di rimprovero, di critica o di censura verso gli altri
- CHERRY PLUM [→] - per chi ha paura di perdere il controllo
- CRAB APPLE [→] - Paura del contagio; super ordinato e maniaco della pulizia
- PINE [→] - Eccessivamente autocritici, pensano che avrebbero potuto fare meglio
- ROCK WATER [→] - controllo estremo di se stesso e disciplina austera, stile di vita rigido e severo
La gestione dell'anima che vi rivela il vostro carattere
€ 20,00
|