Enneatipo 3 - Manager - Realizzatore
L'Enneatipo 3 è un tipo giovanile, ottimista, spesso attraente e magnetico. Si caratterizza nell'essere iperproduttivo, ama primeggiare, vuole raggiungere traguardi di successo. La cosa più importante per lui è fare, realizzare, agire, portare a termine i compiti che se stesso o gli altri gli affidano, ottenere il successo. Infatti egli si sente realizzato solo attraverso il successo, si identifica con i successi che ottiene.
È stimolato dalla competizione, che è fondamentale nella sua vita, ed i suoi successi devono essere riconosciuti ed apprezzati dagli altri.
La sua parola chiave è "efficienza": tutto ciò che l'Enneatipo 3 fa è improntato ad essa ed il nemico da combattere è l'insuccesso. La cosa più importante è "essere la persona che conta, il migliore". È un ottimo combattente e sa sempre come portare a termine i compiti affidatigli.
Quando le cose non vanno per il verso giusto tende a non riconoscere la sconfitta ed addossa le colpe sugli altri. Un'altra reazione tipica è quella di buttarsi a capofitto in un nuovo progetto.
L'Enneatipo 3 è molto abile nello smascherare il falso degli altri, ma difficilmente riconosce ed ammette i propri sbagli o difetti. Tende spesso a sopravvalutare se stesso ed i suoi successi. Tende a cadere nella vanità, circondandosi a volte di cose inutili o frivole o di oggetti di lusso.
Quando è associato o evoluto sa essere un ottimo capo, efficiente e con ottime capacità progettuali, lavora ottimamente in team quando gli obiettivi sono chiari, sa essere un ottimo esecutore se i compiti affidatigli sono chiari e stimolanti.
L'Enneatipo 3 è un ottimo comunicatore che usa la comunicazione in maniera strategica spesso per manipolare gli altri. La sua necessità di primeggiare nasce spesso da un'infanzia nella quale si sentiva amato solo quando otteneva successi a scuola o a casa o nello sport ecc. Per questo fatto l'amore, per lui, passa inevitabilmente attraverso i fatti, i risultati ed i successi ottenuti.
È tendenzialmente ottimista ed il suo pensiero è positivo, però tende ad essere estremamente critico verso chi non presenta un'accettabile livello di efficienza o contro chi si dimostra emotivamente fragile.
L'Enneatipo 3 tende ad identificarsi col suo lavoro o col suo ruolo professionale: accade spesso che una pausa forzata nella sua continua lotta quotidiana lo mandi in crisi esistenziale, dal momento che si trova costretto a misurarsi con la propria interiorità. Sotto stress diventa indolente, evita il confronto e diventa pigro in modo da non dovere più agire.
La comunicazione dell'Enneatipo 3 è di tipo indicatorio ed è stimolato dalla modalità iperlogica e consigliera.
La modalità accusatoria negli altri viene vista come sfida e quella propiziatoria lo urta profondamente: infatti non sopporta né chi lo vuole dominare né tantomeno le persone che si mostrano passive e senza mordente.
Pillole di vita
A cura di Luca Giorgetti -- Passione: Vanità
- Virtù: Sincerità
- Centro di gravità: Emotivo
- Cosa evita: l'insuccesso
- Frasi celebri: "Da non perdere!" | "Ho raggiunto questo obiettivo"
- Dice di se: "Io sono efficiente"
- Fisicità: Indaffarato e rapido
- Il Tempo: Prezioso per raggiungere gli obiettivi
Figure dedite al successo. Uomini e Donne di marketing.
Interagire con l'Enneatipo 3
- Rimarcate le sue conquiste e il suo successo: il 3 ama che vengano esaltati i suoi successi, che non ha mancato di ostentare.
- Siate efficienti ed efficaci: il 3 ama le persone efficaci e rapide, decise e risolute. L'indecisione e la lentezza non lo mettono di buon umore. Evitate di porlo in attesa.
- Ossequiatelo, senza prostrarvi: ama essere salutato, apprezzato ed al centro dell'attenzione. Ma detesta essere criticato o deriso in presenza d'altri. Il suo spasimo a cercare l'approvazione, non ammette la critica palese e pubblica. Si vendicherà di certo.
- Mai considerarlo un perdente: la sua vita è improntata al successo e ogni cosa è una sfida da vincere. Considerarlo un fallito ve lo renderà un nemico.
Scopri il tuo Enneatipo e trasforma la tua vita - Con test di personalità dell'enneagramma
€ 16.5
|
Programmi SBS più frequenti per questo enneatipo
Tratto dal libro "Enneagramma Biologico®" di Manuele Baciarelli- Problemi alla tiroide (Tiroiditi, Cancro alla tiroide, Ipertiroidismo)
- Problemi laringei (laringiti, afonie)
- Problemi surrenalici (Sindrome di Cushing)
- Problemi visivi (cataratta, congiuntivite)
- Problemi linfoghiandolari (linfoma di Hodgkin)
- Problemi ano-rettali (emorroidi, ragadi)
Fiori di Bach per questo enneatipo
Quando i meccanismi di comportamento sono molto invalidanti e fastidiosi, può essere utile ricorrere a questi rimedi:- IMPATIENS [→] - Impazienza, fretta, urgenza, frenesia, agitazione. Non sopporta la lentezza degli altri. Senso di perdita di tempo. Tutto in fretta. Non ama lavorare in gruppo.
- OAK [→] - Persone infaticabili, fedeli al senso del potere, senza ridurre i propri sforzi. Di colpo le forze mancano per non aver ascoltato il proprio corpo
- ELM [→] - Persone cariche di responsabilità, senso di oppressione, di non essere all'altezza del compito, sopravvalutazione delle proprie forze
- HEATHER [→] - Persone egocentriche, accentratrici, istrioniche, temono la solitudine, parlano spesso di se stessi. Non ascoltano l'interlocutore
- VINE [→] - Persone autoritarie, prepotenti, aggressive, ambiziose. Hanno un Io forte e alimentano desiderio di potere e determinazione
La gestione dell'anima che vi rivela il vostro carattere
€ 20,00
|