Enneatipo 4 - Romantico - Tragico - Creativo
L'Enneatipo 4 è un individuo sensibile, emotivo, con temperamento artistico ed estroso. Tende all'anticonformismo, all'edonismo ed alla ricerca dell'armonia. Si sente sempre un po', se non completamente, diverso dagli altri, con un senso latente di concomitante piacere e di invidia. Talvolta può succedere che cerchi di mostrarsi superiore agli altri per nascondere un forte senso di inferiorità.
L'Enneatipo 4 è sostanzialmente un sognatore che tende a rimpiangere il passato e le cose belle o le persone che ha perduto, immaginandosi un futuro migliore. La sua dualità si estrinseca tra un continuo altalenarsi tra la tendenza tragica e quella romantica. L'infanzia dell'Enneatipo 4 è spesso caratterizzata da perdite affettive o da trasferimenti non graditi o ripetuti o sradicamenti dal proprio paese, che hanno sviluppato in lui un senso di invisibilità che lo assilla, spingendolo a chiudersi nella sofferenza e nel sentirsi incompresi a causa dell'insensibilità degli altri.
È strettamente portato verso l'introspezione, verso l'ascolto del sé e degli altri.
Amore, amicizia, emozioni, affetti, sincerità sono le sue parole chiave.
L'Enneatipo 4 è convinto che per raggiungere la felicità bisogna passare dalla sofferenza arrivando, talvolta, a convincersi che qualcosa non va se non sta soffrendo. Idealizza l'amore ma contemporaneamente ha paura di sentirsi respinto o rifiutato o abbandonato, perciò tende a mostrarsi distaccato, pur anelando per le attenzioni della persona amata che tende ad idealizzare.
Quando supera la fase tragica e si sposta verso il romanticismo diventa la persona più idonea ad aiutare gli altri coinvolgendoli nell'entusiasmo verso il gusto per la vita e le cose belle che vi sono.
È un comunicatore emozionale, affettivo ed empatico e dà scarsa attenzione ai dati oggettivi ed alle informazioni accurate.
La modalità comunicativa propria dell'Enneatipo 4, è la stessa che lo stimola, ovvero quella propiziatoria: quella iperlogica lo annoia e quella indicatoria lo spaventa.
Per interagire con lui bisogna adottare una modalità empatica e confortante, evitando i dati logici, statistici o assoluti.
Pillole di vita
A cura di Luca Giorgetti -- Passione: Invidia
- Virtù: Armonia
- Centro di gravità: Emotivo
- Cosa evita: l'ordinarietà, il conformismo
- Frasi celebri: "Non puoi capire!" | "Sento che..." | "Purtroppo io..."
- Dice di se: "Sono un incompreso"
- Fisicità: Sospiri, gesti di rinuncia e sprazzi di enfasi
- Il Tempo: Dipendente dall'emozione del momento
Tutto il mondo gira in base a come si sentono.
Interagire con l'Enneatipo 4
- Enfatizzate la sua unicità: spesso contraddistinti da note di colore o di singolarità, amano sentirsi al di fuori della massa. Fatelo sentire autentico, unico, in termini positivi e speciali.
- Indicategli la via e come percorrerla: il 4 si perde in tante direzioni, e non trova facilmente la via giusta. Ama le persone che gli indicano la strada e il modo migliore per percorrerla.
- Siate premianti: la loro ricerca di unicità, li spinge a livelli artistici di elevatezza spesso irraggiungibile, anche incomprensibile. Non dimenticate mai di esaltare la bellezza di ciò che fa, anche se non ne avete compreso appieno il significato.
- Siate profondi in ogni cosa che mettete in condivisione: il 4 non ama la superficialità. Per lui tutto ha profondità abissali che vanno esplorate. La sua ricerca dell'essenza lo fa allontanare dalla superficie e dalla superficialità.
Scopri il tuo Enneatipo e trasforma la tua vita - Con test di personalità dell'enneagramma
€ 16.5
|
Programmi SBS più frequenti per questo enneatipo
Tratto dal libro "Enneagramma Biologico®" di Manuele Baciarelli- Problemi di glicemia (ipoglicemia, diabete)
- Costellazione maniaco-depressiva
- Problemi di obesità e trattenimento dei liquidi
- Problemi osteo-articolari (artriti, artrosi, cervicalgie)
- Problemi psico-sensoriali
Fiori di Bach per questo enneatipo
Quando i meccanismi di comportamento sono molto invalidanti e fastidiosi, può essere utile ricorrere a questi rimedi:- HONEYSUCKLE [→] - Idealizza il passato e si abbandona ai ricordi, rimpianto per il bel tempo che fu, per occasioni perdute, per i sogni mai realizzati
- WILLOW [→] - Atteggiamento di vittimismo, amarezza, negatività, autocommiserazione, lamentela continua, pessimismo, risentimento, rancore. Elaborano continuamente i torti subiti
- WHITE CHESTNUT [→] - Ruminazione mentale continua, idee ossessive, pensieri persistenti, non voluti, che sembrano scomparire. Mente iperattiva che non da tregua.
- CLEMATIS [→] - Fuggono dalla realtà e rifugio nella fantasia e sognano il futuro. Fiore dell'artista, sognante e affascinante, un po' "alieno"
- GENTIAN [→] - Scetticismo e soffermarsi sugli aspetti negativi dell'esistenza. Scoraggiamento anche per un piccolo dispiacere, delusione o perdita
- MUSTARD [→] - Depressione episodica. Tristezza senza ragione. Malinconia meteo-dipendente
La gestione dell'anima che vi rivela il vostro carattere
€ 20,00
|