Enneatipo 8 - Boss - Leader costruttivo - Eroe magnanimo
È un individuo portato a controllare gli altri e se stesso, ritiene di essere sempre (o quasi) nel giusto e sente una continua spinta interiore a dimostrare di essere sempre meglio degli altri. È un combattente nato, rifugge la codardia ed è dotato di grande forza. Ha un profondo senso di giustizia e verità, non sopporta le ingiustizie e l'ipocrisia.
Si sente più forte degli altri che tende a controllare anche in campo affettivo e familiare e soffre in posizioni subalterne se non sottoposto a leaders carismatici. Spesso non esita a schierarsi coi più deboli che subiscono ingiustizie senza riflettere sulle conseguenza che comunque non lo spaventano. Quando le cose non vanno nel senso giusto reagisce con forza ed irruenza e spesso con rabbia.
Non ammette quasi mai i propri errori perché teme di apparire debole e si difende con la negazione.
È spesso un grande comunicatore ed affabulatore, facendosi apprezzare per le sue doti retoriche. Ha vissuto un'infanzia o adolescenza in cui ha subito (o pensato di subire) dei soprusi ed ingiustizie personali o sociali. È aggressivo e autoritario, rissoso, irascibile.
È stimolato da coloro che si lasciano dirigere e controllare e che hanno una modalità comunicativa di tipo propiziatorio.
Quando è sotto stress si chiude in se stesso, esce dal contesto sociale e medita vendetta. Quando è integrato diventa un ottimo amico e consigliere, un abile aiuto per chi è in difficoltà, un vero e proprio altruista disinteressato. Sul lavoro da il meglio di se quando è in posti di comando o di responsabilità o quando ci sono problemi da risolvere. La sua modalità comunicativa è di tipo indicatorio e tende a comunicare all'eccesso, diventando talvolta logorroico.
Pillole di vita
A cura di Luca Giorgetti -- Passione: Lussuria
- Virtù: Semplicità
- Centro di gravità: Viscerale
- Cosa evita: la debolezza
- Frasi celebri: "Non c'è spazio per i deboli." | "Con me o contro me!" | "Chi comanda qui?"
- Dice di se: "Io sono forte!!!"
- Fisicità: Movimenti decisi, invadenza, sguardo diretto.
- Il Tempo: Sentirsene al di sopra
Riempie lo spazio.
Interagire con l'Enneatipo 8
- Riconoscetegli la forza che possiede: l'8 ama essere riconosciuto come capo; ai primi incontri lasciate che si impadronisca della situazione e chiedetegli come gestirla insieme.
- Evitate di non considerarlo o di non salutarlo: se lo ignorate, attirate la sua attenzione negativamente; prima o poi vi affronterà. Accettate la sua sfida lealmente.
- Non tentate di raggirarlo: la rappresaglia sarà puntuale e violenta.
- Siate decisi e risoluti: l'8 ama le persone decise, efficaci e dirette e non disdegna la forza fisica; la debolezza viene considerata come viltà e lo porterà a trattarvi male.
Scopri il tuo Enneatipo e trasforma la tua vita - Con test di personalità dell'enneagramma
€ 16.5
|
Programmi SBS più frequenti per questo enneatipo
Tratto dal libro "Enneagramma Biologico®" di Manuele Baciarelli- Problemi coronarici (infarti coronarici)
- Problemi mnemonici (amnesie)
- Costellazione aggressiva
- Problemi sensoriali (paresi facciale)
Fiori di Bach per questo enneatipo
Quando i meccanismi di comportamento sono molto invalidanti e fastidiosi, può essere utile ricorrere a questi rimedi:- VINE [→] - Persone autoritarie, prepotenti, aggressive, ambiziose. Hanno un Io forte e alimentano desiderio di potere e determinazione
- BEECH [→] - Atteggiamento di rimprovero, di critica o di censura verso gli altri. Non tollerano quello che ritengono ignoranza o stupidità. Armati di arroganza, ironia e sarcasmo. Senso di superiorità
- HEATHER [→] - Persone egocentriche, accentratrici, istrioniche, eccessive, nel parlare di se stessi diventano logorroiche e loquaci. Incapaci di ascoltare l'interlocutore.
- HOLLY [→] - Pensieri di odio dopo discussioni, alterchi, litigi. Collera, maldicenza, sospetto, diffidenza, gelosia, incapacità di dimenticare o perdonare, rancore e desiderio di vendetta.
- IMPATIENS [→]) - Ansia di anticipazione, impazienza, fretta, urgenza, frenesia, agitazione. Incapace di sopportare la lentezza degli altri
La gestione dell'anima che vi rivela il vostro carattere
€ 20,00
|