Enneatipo 7 - Viaggiatore - Epicureo - Entusiasta
È un individuo entusiasta, allegro, divertente, giocherellone a cui piace divertirsi e fare divertire. Sembra vivere e nutrirsi di nuove emozioni, è portato a godere la vita spensieratamente. È spesso al centro dell'attenzione, un vero animatore simpatico e coinvolgente, con la razionalizzazione come meccanismo di difesa e con modalità espressiva di tipo iperlogico.
Gli piace coinvolgersi in tante cose nuove e diverse, salvo accorgersi che richiedono troppo impegno o difficoltà: in tal caso se ne allontana velocemente.
Ama il mondo bello e semplice e tende a fuggire di fronte alle difficoltà per la paura di rimanere bloccato e coinvolto in fatti spiacevoli e "da adulto". È sostanzialmente un eterno bambino, spesso affetto dalla "Sindrome di Peter Pan" non volendo crescere. Si tratta di un individuo superficiale che lascia spesso incompiute le cose iniziate perché coinvolto in nuovi e perciò più stimolanti interessi.
Ha vissuto un'infanzia o adolescenza con esperienze emozionali dolorose o traumatiche che non vuole più ripetere e per questo si nutre si sensazioni dalle quali è attratto ma che ha paura di approfondire. Tende ad eccedere nella ricerca del piacere, nell'edonismo, spesso si sente ingabbiato in situazioni affettiva monogame, tende alla promiscuità o comunque vuole convincersi di avere sempre un'alternativa o una via di fuga.
È stimolato dalle persone che si lasciano coinvolgere dal suo entusiasmo e che gli permettono di stare al centro dell'attenzione, posto a lui confacente e che utilizzano una modalità espressiva propiziatoria.
Quando è sotto stress tende a chiudersi su un sistema di valori che non permette a nessuno di attaccare o di mettere in dubbio, diventando anche aggressivo, sempre pronto poi, in caso di difficoltà, a fuggire abbandonando il campo con una scusa o una chiusura netta che non ammette repliche. Quando è integrato diventa un ottimo ricercatore e studioso, curioso e perspicace, brillante e comunque ottimista, diventa più serio ed acquista più disciplina.
Pillole di vita
A cura di Luca Giorgetti -- Passione: Gola
- Virtù: Sobrietà
- Centro di gravità: Intellettivo
- Cosa evita: la sofferenza
- Frasi celebri: "Io sono di più!" | "Ho un'idea!"
- Dice di se: "Io sono simpatico"
- Fisicità: Movimenti repentini
- Il Tempo: Devoluto a progettare
Dov'è il lato positivo?
Interagire con l'Enneatipo 7
- Evitate di legarlo o porgli dei vincoli: il 7 detesta vedere limitata la sua libertà. Come con i cavalli, evitate di porvi ad intralcio alla sua costante fuga.
- Non costringetelo a farsi trovare sempre e comunque: il goloso non ama le persone appiccicose, che limitano i suoi movimenti. Vuole potervi contattare quando ne sente la voglia.
- Cercate di essere allegri e spensierati: il 7 ama la leggerezza e il ridere. Non ama le persone seriose o troppo legate ai canoni. La trasgressione è vita e l'ottimismo è energia.
- Fatelo sentire al centro dell'attenzione: è una persona che vive il mondo come un costante palcoscenico dove esternare il proprio carisma allegro e frivolo. Non ama la critica che sporchi la sua immagine così luminosa.
Scopri il tuo Enneatipo e trasforma la tua vita - Con test di personalità dell'enneagramma
€ 16.5
|
Programmi SBS più frequenti per questo enneatipo
Tratto dal libro "Enneagramma Biologico®" di Manuele Baciarelli- Disturbi ansiosi e del miocardio
- Problemi venosi (Flebiti, varici)
- Costellazione planante
- Problemi motori (sclerosi multipla, SLA)
- Vertigini
Fiori di Bach per questo enneatipo
Quando i meccanismi di comportamento sono molto invalidanti e fastidiosi, può essere utile ricorrere a questi rimedi:- HEATHER [→] - Persone egocentriche, istrioniche, eccessive, che hanno bisogno di compagnia, temono la solitudine, e nel parlare di se stessi diventano logorroiche e loquaci. Incapaci di ascoltare l'interlocutore.
- CHESTNUT BUD [→] - Per coloro che non imparano dalle lezioni della vita per mancanza di osservazione, indifferenza, fretta, superficialità e mancanza di attenzione. Immaturi
- VERVAIN [→] - Persone agitate che sanno solo andare avanti, iperattive, impulsive, energiche, accentratrici, alla ricerca della perfezione, incapaci di rilassarsi
- AGRIMONY [→] - Persone che nascondono agli altri le proprie preoccupazioni e dispiaceri. Indossano una maschera di apparente allegria, quando in realtà sotto covano una tortura interiore
La gestione dell'anima che vi rivela il vostro carattere
€ 20,00
|