Enneatipo 6 - Scettico - Leale - Tradizionalista
L'Enneatipo 6 è un individuo leale e sincero ma eternamente timoroso e indeciso. È rispettoso delle regole e delle tradizioni che utilizza come forti punti di riferimento. È tendenzialmente un pessimista e non si fida degli altri, soprattutto degli sconosciuti, è diffidente e sospettoso.
Quando sposa una linea, un'idea, una figura di riferimento, un capo, un partner né diventa fedele servitore acritico con tendenza al fanatismo.
- Il fobico, che appare palesemente pauroso e che rifugge ostentatamente il rischio;
- Il controfobico che invece si lancia in tutte le situazioni di rischio, di azzardo, cercando di esorcizzare la paura, senza però riuscirvi mai.
Ha vissuto un'infanzia con genitori o figure di riferimento apparentemente freddi e senza sentimenti espressi, oppure violenti e imprevedibili. Spesso veniva punito senza motivo o giustificazione. Avverte tutto come una possibile minaccia e tende ad analizzare gli altri alla continua ricerca di trucchi e falsità messi in atto per ingannarlo.
L'Enneatipo 6 è un procrastinatore e rifugge il successo perché ciò lo esporrebbe a possibili critiche o persecuzioni, cose che teme all'inverosimile. Privilegia occupazioni dove sia presente una forte e chiara linea gerarchica ove egli non rivestirà mai posizioni di supremazia ma potrà essere un ottimo gregario, fidato e puntuale nei confronti di un capo forte e determinato che gli trasmetta sicurezza.
Quando è sotto stress tende a diventare iperattivo e contemporaneamente falso e servile, a rischio di tradire la sua stessa natura improntata alla lealtà.
Quando è integrato ed a "riposo", a suo agio, l'Enneatipo 6 riesce a comprendere bene le persone che ha attorno e ad essere un buon diplomatico e sul lavoro un ottimo gregario, preciso e puntuale, un perfetto soldato.
È stimolato dalle persone forti e decise con modalità espressiva di tipo indicatorio.
Pillole di vita
A cura di Luca Giorgetti -- Passione: Paura
- Virtù: Coraggio
- Centro di gravità: Intellettivo
- Cosa evita: la trasgressione e l'ambiguità
- Frasi celebri: "Non mi fido." | "C'è qualcosa sotto!"
- Dice di se: "Io sono responsabile"
- Fisicità: Braccia conserte, sguardo tra il caloroso e il diffidente
- Il Tempo: L'orologio è padrone
Comportamento paranoide.
Interagire con l'Enneatipo 6
- Rispettate le regole ai suoi occhi: il 6 ha bisogno di sapere che è tutto regolare e che su di voi può fare affidamento. Evitate di trasgredire le regole di civile convivenza.
- Applicate la logica e non l'emotività: ama la comunicazione razionale ed è spiazzato dalla discussione emotiva. La pacca sulla spalla e la domanda: «Ti fidi di me, giusto?» lo fa andare in ansia e avvia la sua diffidenza.
- Ponetevi positivamente nei suoi riguardi: essendo pessimisti e fatalisti, amano le persone che li incoraggiano e li stimano.
- Fatelo sentire parte di un team: se si sente parte di un gruppo coalizzato, da' il meglio di se'. Evitate di farlo sentire escluso.
- Se deve scegliere, non dategli troppe opzioni: per ognuna di esse inizierà una opera di indagine che aumenterà la sua già forte ansia.
- Le cose nuove devono essere ben presentate e sicure: non amando le novità e le trasgressioni alla tradizione, ha necessità di avere informazioni che lo convincano che l'adozione di quelle novità sia adeguata e che la sua sicurezza sarà comunque preservata.
- Non dategli delle scadenze stringenti: il dover fare le cose di fretta, a costo di violare le conformità, non fa altro che metterlo in avaria.
Scopri il tuo Enneatipo e trasforma la tua vita - Con test di personalità dell'enneagramma
€ 16.5
|
Programmi SBS più frequenti per questo enneatipo
Tratto dal libro "Enneagramma Biologico®" di Manuele Baciarelli- Problemi ano-rettali (emorroidi, ragadi)
- Problemi bronco-polmonari (bronchiti, polmoniti, dispnee)
- Costellazione planante
- Problemi ipertensivi della pressione diastolica
- Problemi alle vescichette seminali (sanguinamenti)
Fiori di Bach per questo enneatipo
Quando i meccanismi di comportamento sono molto invalidanti e fastidiosi, può essere utile ricorrere a questi rimedi:- ASPEN [→] - Paura dell'ignoto, del buio, dei fantasmi, della morte, del sopranaturale. Influenzabili e superstiziosi, soffrono di apprensione e insicurezza per il futuro
- MIMULUS [→] - Persone timide, insicure, piene di paure di origine conosciuta. Sudano e arrossiscono facilmente
- CERATO [→] - Per chi dubita, esita della propria capacità di prendere decisioni e chiede sempre consigli e conferme agli altri, perché non si fida della propria voce interiore e del suo intuito.
- RED CHESTNUT [→] - Eccessivamente apprensivo verso le persone care, contagiando gli altri con le sue ansie. Considera la vita una minaccia
- WALNUT [→] - Difficoltà di adattamento alle situazioni nuove. Fase di crescita. Persone che nelle fasi di cambiamento rischiano di venire influenzate dalle forti opinioni altrui.
La gestione dell'anima che vi rivela il vostro carattere
€ 20,00
|