Bio-Pedi@

Vitiligine

  • Descrizione: Secondo la MU la vitiligine è una Malattia della Pelle non contagiosa, ad eziologia quasi sicuramente autoimmune, ma ad origine sconosciuta, anche se si sospetta sia ereditaria e genetica, caratterizzata dalla comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di chiazze non pigmentate, ovvero di zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta al pigmento, la melanina, contenuto nei melanociti. I melanociti, forse attaccati dagli anticorpi, resterebbero vitali, ma smetterebbero di produrre melanina.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase di conflitto attivo c'è ulcerazione del lato inferiore della epidermide in cui sono alloggiati i melanofori, depigmentazione e disfunzione temporanea della memoria a breve termine. In fase di riparazione c'è arrossamento e infiammazione. Le macchie depigmentate si ripigmentano. Compare edema cerebrale che peggiora le perdite di memoria. Conclusa la Crisi Epilettoide (con possibili svenimenti e assenze) tutto torna alla normalità.
  • Senso biologico: Il senso della vitiligine è quello di permettere una maggior entrata di luce solare attraverso la pelle. Normalmente la melanina è scarsa nelle regioni dove giunge poca luce solare.
  • Attivazione: Conflitto di sporcizia, di contaminazione. Conflitto di mancanza luce, mancanza del padre o della funzione paterna.
    Paura della contaminazione, che diventi inarrestabile, occorre ripulirla. "Giungo a ripulire una importante macchia nella famiglia".
    Conflitto di separazione brutale, orribile, da un essere amato e molto apprezzato. Ad esempio vedere un caro amico che si è suicidato impiccandosi.
    Conflitto del sentirsi trasparente. "Non esisto per mia madre, sono trasparente".
    Considerare la parte del corpo dove compare.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →