Bio-Pedi@

Tiroxina

La tiroxina (T4) è uno dei principali ormoni tiroidei prodotti dalla ghiandola Tiroide, rappresentando circa il 90% degli ormoni tiroidei circolanti nel sangue, con un'emivita di circa 6 giorni.
Regola il Metabolismo corporeo aumentando il consumo di ossigeno, la produzione di calore e la termogenesi, con effetti sul metabolismo glucidico, lipidi e proteine; a basse dosi ha azione anabolica (sintesi o bioformazione delle molecole organiche a partire da sostanze più semplici), mentre a dosi elevate è catabolica (degradamento a strutture più semplici a partire da strutture più complesse, con liberazione di energia).
​ Contribuisce allo sviluppo cerebrale infantile, alla crescita, alla regolazione della temperatura corporea e al funzionamento del Sistema nervoso centrale, influenzando umore, concentrazione e memoria.

Viene sintetizzata nelle cellule follicolari della tiroide attraverso un processo complesso che coinvolge la tireoglobulina e iodio, per poi essere rilasciata nel Sangue dove si lega principalmente alla globulina legante tiroxina (TBG, 75%), albumina e prealbumina. Una parte si converte in T3 (triiodotironina), la forma più attiva, tramite deiodinasi.


Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →