Malattie Sessualmente Trasmissibili
22 febbraio 2021
L'atto sessuale, senza amore,
non riempie mai il baratro che divide due umane creature.
Erich Fromm
Etimologia
La parola "sesso" deriva dal latino "sexus" e "secus", raffrontato a "tekus" di origine greca e significa "nato", "procreato". Altri indicano l'origine in "exis" che significa "stato, condizione". Secus indica anche il verbo "secare", tagliare, indicando la divisione tra maschi e femmine
Cosa sono?
Secondo la Medicina Ufficiale sarebbero patologie direttamente collegate all'attività sessuale ed alle pratiche in corso di realizzazione dell'atto copulatorio, con riferimento a sesso vaginale, sesso anale, sesso orale.
Sarebbero patologie determinate dallo scambio di microorganismi tra gli individui che praticano il sesso.
Quali sono e come insorgerebbero?
Rischi noti | Rischi possibili | |
---|---|---|
Praticare la Fellatio |
|
|
Praticare il Cunnilingus |
|
|
Ricevere la Fellatio |
|
|
Ricevere il cunnilingus |
|
|
Sesso vaginale (uomo) |
|
|
Sesso vaginale (donna) |
|
|
Sesso anale (penetrazione) |
|
|
Sesso anale (ricezione) |
|
|
Anilingus |
|
|
In termini generali le MST compaiono nella fase di riparazione. La diagnosi, con il suo carico di giudizio e colpa, può generare nuovi conflitti.
Clamydia
Il microbo coinvolto sarebbe un batterio, la Clamydia trachomatis. Causerebbe disturbi come perdite vaginali, bruciore urinario e sanguinamento intermestruale, ma che sono segni mostrati solo da alcune donne positive alla ricerca del germe.
Nell'uomo compare dolore urinario e secrezioni uretrali, ma non in tutti.
- Embriologia: Mesoderma ed Ectoderma, quindi adeguatezza, contatti e relazioni
- Senso biologico: Il contatto è concluso, ma il senso di colpa è attivo. Ripulire (secrezioni) la sporcizia del contatto sessuale.
- Conflitto: Profondo di abusi sessuali o incesti, a prescindere dalla penetrazione, con grave senso di colpa. Castigo religioso, non fideistico
HPV
Il papillomavirus umano (HPV) è considerata la forma più diffusa di MST. Viene considerato la causa del carcinoma della cervice.
- Embriologia: Ectoderma, quindi contatti e relazioni
- Senso biologico: Ricostruire la perdita di tessuto
- Conflitto: Di separazione sessuale, frustrazione sessuale. Perdita del contatto sessuale. Disadattamento nel rapporto con il partner.
Sifilide
Si suppone sia causata dal batterio Treponema pallidum. Determina ulcerazioni nei genitali, in bocca o nel retto. Negli ultimi anni è molto diminuita nell'Europa occidentale, ma aumentata in Africa, Europa orientale e Stati Uniti.
- Embriologia: Mesoderma
- Senso biologico: Pulizia di ciò che è inservibile (cellule delle diverse zone dove si formano le ulcerazioni), in relazione al sesso.
- Conflitto: Di colpa per questioni sessuali in relazione a dogmi e repressioni di tipo religioso e/o morale.
Essere sotto il potere di altri (dominio sessuale). Vergogna famigliare per questioni sessuali. Ricatto sessuale.
Candidiasi
Si ritiene causata dal fungo Candida albicans. Nella donna causa forte irritazione, gonfiore, prurito, dolore genitale e vaginale e perdita di secrezioni biancastre.
Nell'uomo causa balanopostiti, restringimento del prepuzio, perdite maleodoranti, disuria
- Embriologia: Endoderma.
- Senso biologico: Espellere le cellule morte al termine di un conflitto relativo al boccone sessuale.
- Conflitto: Il boccone sessuale è mancante o non è gradito e da espellere. La relazione sessuale è frustrante o sgradevole o non conforme ai desideri. "Mi cerca solo per quello".
Epatite virale
Si ritiene causata da un virus della famiglia Flaviviridae. A trasmissione sanguigna, può rimanere silente per anni, ma viene ritenuta la causa dell'epatocarcinoma.
- Embriologia: Ectoderma
- Senso biologico: Necessità di far fluire meglio la bile, che porta con se molti prodotti metabolici. Necessità di espellere il veleno della rabbia.
- Conflitto: Intenso di rancore, per essere stati costretti ad ingoiare qualcosa di velenoso. Minaccia con rancore. Amore e sesso velenosi. Non sentirsi rispettati dal punto di vista sessuale. Sesso vissuto come aggressione.
AIDS
Sindrome da ImmunoDeficienza Acquisita. A trasmissione sanguigna, si manifesta con un progressivo decadimento organico a partire dal sistema immunitario.
- Embriologia: Mesoderma.
- Senso biologico: Relativo al sangue ed alla famiglia. Necessità di integrazione e di accettazione da parte altrui.
- Conflitto: Di vergogna, senso di colpa in relazione alla famiglia (vera o simbolica, intesa anche come società). Si sommano conflitti di attacco (sarcoma di kaposi), paura frontale (linfoghiandole ingrossate) e separazione ("Non sono accettato").
Scabbia
Dermatosi (malattia della pelle) causata dall'acaro parassita Sarcoptes scabiei.
- Embriologia: Ectoderma.
- Senso biologico: Questi parassiti si approfittano delle energie sovrabbondanti a livello della pelle (contatto). Vedere il senso biologico della parte nella quale compare.
- Conflitto: Permettere che altre persone ci rubino i pensieri (scavano dentro di noi).
Pediculosi del pube
Insetto parassita che abita nelle zone pelose del corpo, principalmente nella regione pubica. Si alimentano di sangue e solitamente si trasmettono per contatto sessuale. La sintomatologia è rappresentata da prurito, irritazione.
- Embriologia: Ectoderma.
- Senso biologico: Il sangue della nostra zona sessuale, è a disposizione per alimentare i parassiti. I parassiti si alimentano di energia e ripuliscono la zona. Qualcosa è da ripulire in quella zona.
- Conflitto: Colpevolezza per contatto sessuale. "Mi succhiano il sangue" (In un contesto sessuale).
Conflitto di separazione incomprensibile (a livello sessuale) o con la quale non siamo d'accordo.
Conflitto di separazione dal piacere sessuale.
Gonorrea
Infezione a trasmissione sessuale provocata dal batterio Neisseria gonorrhoeae o gonococco che provoca secrezioni purulente dall'uretra o dalla vagina e la possibile infertilità nella donna. Principalmente colpisce le mucose dell'apparato genitale e urinario, sebbene possa colpire anche la congiuntiva oculare, la faringe e il retto.
- Embriologia: Mesoderma.
- Senso biologico: Questa infezione pretende di occultare un tessuto o un organo dopo una ricostruzione di questo (dovuta alla presenza di un sentimento di colpevolezza). Impedire di realizzare sesso.
- Conflitto: Si tratta di un auto-castigo per colpevolizzarsi a un livello sessuale.
Blenorragia: Timore della sterilità o desidero di essere sterile.
Come si manifestano?
- perdite vaginali, rossore, prurito, gonfiore, dolore genitale
- sanguinamenti intermestruali, bruciore urinario e dolore
- perdite dall'uretra peniena
- verruche genitali
- dolore durante i rapporti sessuali
- rossore dei genitali, dolore pelvico
- ulcerazioni genitali, orali, rettali
L'incongruenza della MU
Consultando diversi testi sulle MST si deduce che l'attività sessuale sia fonte di malattia. In altri testi autorevoli si legge che fare sesso:
- abbassa la pressione arteriosa
- brucia calorie
- migliora la salute cardiaca
- rafforza i muscoli
- riduce il rischio di infarti, ictus e ipertensione
- rafforza il sistema immunitario
- migliora la sopravvivenza
- migliora la continenza urinaria
- migliora la fertilità
- migliora l'attività cerebrale
- migliora l'emotività
Origini bio-emotive
Le influenze religiose +
Il maschilismo +
I miti, le leggende e le ignoranze sul sesso =
↓
Percepito sul sesso
↓
Conflitti genito-sessuali
La farsa dell'AIDS
L'insufficienza del sistema immunitario ha molteplici cause, la principale delle quali è il vivere in stato di stress fino al consumo delle risorse principali dell'organismo. Vivere in ambienti contaminati, vivere una vita a ritmi estremi, vivere intense emozioni di vergogna, emarginazione, giudizio e povertà, sono alla base della genesi dell'AIDS. Il virus (mai chiaramente isolato e dimostrato causa dell'AIDS), ha una compartecipazione nei meccanismi di riparazione.
Leggi anche questa pagina.
L'inganno dell'HPV
Le alterazioni della cervice uterina sono in risposta a conflitti di frustrazione sessuale: non poter fare sesso con la persona voluta, non fare sesso per non rimanere incinta, non fare sesso per questioni religiose, sono alcune possibili cause di alterazioni della cervice.
Verruche e condilomi sono determinate da sesso non voluto, ma subito. Contatto sudicio e indesiderato.
Il virus entra in gioco come fomentatore dei processi di riparazione
si evita il dottore