Distrofia
- Descrizione: Distrofia indica una nutrizione difettosa o mancante di un tessuto ed è un termine applicato ad un gruppo di fenomeni biologici a carico del tessuto muscolare, indipendentemente dal sistema nervoso. La più conosciuta forma di distrofia è la distrofia muscolare caratterizzata da una perdita funzionale ed energica della muscolatura, senza perdita della sensibilità.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. In fase attiva si determina la necrosi della muscolatura striata, con perdita della forza. In fase di riparazione ricostruzione della muscolatura con una forte edemizzazione ed una forte fragilità delle fibre muscolari che possono rompersi (lacerazione), può esserci intenso dolore che, sensatamente, costringe la persona a non impiegare il muscolo. Questo dolore e il gonfiore possono essere particolarmente severi, specialmente in presenza di sindrome del Profugo (vedi Profugo, sindrome del). Nella crisi epilettoide si possono avere contrazioni e crampi.
- Senso biologico: Rigenerazione muscolare e produzione di tessuto muscolare più efficace e resistente.
- Conflitto: Conflitto di svalutazione con un colore legato alla incapacità di muoversi. Non essere in grado di scappare (muscoli delle gambe), di trattenere o di respingere (muscoli delle braccia)
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione