Nervo Frenico
- Descrizione: Il nervo frenico è il principale nervo che controlla il Diaframma, quindi è uno snodo chiave tra Respirazione, postura, Cuore e vissuto emotivo legato al “respiro della vita”.
Nasce dal plesso cervicale, soprattutto dalla radice C4, con contributi da C3 e C5. Scende nel collo davanti al muscolo scaleno anteriore, in rapporto con vena giugulare interna, arteria e vena succlavia, entra nel Torace, decorre tra Pleura mediastinica e Pericardio, passando davanti all’ilo polmonare e al cuore fino alla cupola diaframmatica. Si "sfiocca" nel diaframma in rami terminali che attraversano o passano accanto agli orifizi diaframmatici.
Ha le seguenti funzioni:
- Funzione motoria: è l’unica innervazione motoria reale del diaframma, il principale muscolo respiratorio; senza il frenico il diaframma non si contrae.
- Funzione sensitiva: porta sensibilità da pericardio, pleura mediastinica e diaframmatica, peritoneo diaframmatico e parte della capsula epatica (Glisson).
Il respiro diaframmatico profondo favorisce una modulazione del sistema autonomo che si associa a stati di calma, sicurezza di base e senso di “spazio interno”. In condizioni di Stress prolungato il comportamento respiratorio tende a diventare alto, corto, toracico, con relativa ipo‑utilizzazione del diaframma, irrigidimento muscolare e minor mobilità viscerale. Questo si traduce spesso in senso soggettivo di mancanza d’aria “senza motivo”, costrizione toracica, difficoltà a “lasciarsi andare” nell’espirazione.
- Foglietto embrionale: Ectoderma
- Senso biologico [!]: Migliorare o fermare la respirazione
- Attivazione [!]: Paura di soffocare, di non avere “aria” (spazio, tempo, risorse) a sufficienza;
Sovraccarico di responsabilità (“mi manca il respiro”, “non ce la faccio più a reggere tutto”);
Non poter nemmeno fiatare.
- Riflessioni: Devo trattenere il respiro? Ho paura di non poter più respirare? Vietato fiatare?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
