Sclerodermia
- Descrizione: Malattia autoimmune che colpisce vasi sanguigni e Tessuto connettivo. Produce degenerazione delle fibre del Tessuto connettivo della Pelle, i Polmoni e specialmente l'Esofago e i Reni.
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico ed Ectoderma.
- Senso biologico [!]: Conosciuta come la Malattia della mummia. I colpiti producono molto Collagene, il che fa supporre una necessità di maggior resistenza nei tessuti coinvolti. Indurirsi. Scompare anche il grasso ipodermico (mancata protezione), o compare calcinosi (depositi di calcio nella pelle), il calcio indurisce.
- Attivazione [!]: Attivazione di separazione drammatica senza soluzione, sommato a un attivazione di sporcatura o attentato alla integrità, sommato ad altra attivazione di forte svalutazione dolorosa. Tutto in relazione alla parte colpita.
Separazione molto, molto dolorosa, con svalutazione e con un sentito di freddezza e morte.
Attivazione di separazione molto forte da qualcuno con cui ci si era identificati molto, sentendo che con la sua scomparsa (o morte) se ne va anche qualcosa di se'.
Esperienza vissuta di qualcosa che non cambierà mai, che è immutabile.
Attivazione di doppia separazione. "Mi sento male per essermi separato da...".
- Riflessioni: Questo distacco non sarà mai più sanato? Questo mi lacera e mi fa sentire impotente? Ho perso la figura di riferimento? Un pezzo di me è morto? Mi sento male per essermi separato da...? Ho sofferto terribilmente per questo distacco? Non ho saputo evitare che se ne andasse? Questa separazione mi fa stare troppo male?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione


Giorgio Beltrammi
Sulla nostra pelle
eBook 100 pagine a colori.
Acquista →