Esofago
- Descrizione: Struttura tubolare mucoso-muscolare che si trova tra Faringe e Stomaco e che veicola il bolo alimentare dalla bocca allo stomaco. È una struttura sprovvista di tunica avventizia e la mucosa è istologicamente di derivazione ectodermica per i 2/3 superiori ed endodermica per l'ultimo terzo distale.
- Foglietto embrionale: Endoderma, Ectoderma.
- Senso biologico: Portare il boccone (alimento) allo stomaco per la sua digestione. Si divide in esofago superiore e inferiore. Il terzo inferiore si relaziona con il programma arcaico di "digerire il boccone" mentre i due terzi superiori si relazionano con il "muovere il boccone" fino alla "nuova" ubicazione dello stomaco.
- Attivazione: Conflitto di non poter ingoiare il boccone (la preda, l'obiettivo) o conflitto di dover ingoiare un boccone che non vogliamo.
Carcinoma: Non volere incorporar il boccone. Paura per doverlo fare.
Varici esofagee: Conflitto di "mangiare con gli occhi". Non essere disposto a dipendere da un altro membro del clan per alimentarsi.
Spasmi: Non volere ingoiare il boccone. Ingoiarsi le parole. Paura per aver detto già troppo.
Tratto da "LAS CAUSAS ANIMICAS DE LAS ENFERMEDADES" di Björn Eybl
SBS della sottomucosa esofagea
- Adenocarcinoma esofageo (Vedi alla sezione Oncologia)
Questo cancro di solito si sviluppa nel terzo inferiore dell'esofago. Tuttavia, può verificarsi anche nei 2/3 superiori come "isola residua" della mucosa intestinale originaria o sotto il tessuto epiteliale della mucosa (sottomucosa).- Attivazione: non essere in grado di ingoiare qualcosa che si vuole ottenere. La deglutizione (assimilazione) diventa impossibile. Voler ricevere qualcosa e non ottenerla.
- Foglietto embrionale: Endoderma.
- Conflitto attivo: Aumento funzionale, crescita di un tumore secretorio a forma di cavolfiore o un tumore a riassorbimento piatto.
Restringimento dell'esofago, disagio durante la deglutizione. Talora è possibile assumere cibo solo sotto forma di budino (stenosi esofagea). - Senso biologico: Qualità secretoria → Per poter digerire meglio il boccone che si è bloccato nell'esofago con più succo digestivo, per poterlo ingoiare meglio.
Qualità assorbente → essere in grado di assorbire o "assimilare" meglio il boccone attraverso un migliore assorbimento del cibo. - Fase di riparazione: Normalizzazione della funzione o caseificazione tubercolare del tumore. Riduzione da funghi o micobatteri. Infiammazione dell'esofago (esofagite, esofagite da candida). Dolore dietro lo sterno, pericolo di sanguinamento (melena, sangue nelle feci), febbre, sudorazione notturna.
Maggiore intensità in caso di sindrome. Possono rimanere cicatrici, diverticoli o membrane esofagee. - Crisi epilettoide: Forte dolore, sanguinamento, brividi.
- Varici esofagee
Per la Religione medica si tratta di una ostruzione del circolo portale. Si tratta di una ipotesi potenzialmente falsa. Secondo il Dr. Hamer, si tratta di SBS dell'esofago e non del fegato.
Fase: attivazione recidivante. Vasi sanguigni della sottomucosa dilatati e che confluiscono tra loro (cicatrizzazioni vascolari).
- Adenocarcinoma esofageo (Vedi alla sezione Oncologia)
SBS della mucosa esofagea
- Carcinoma ectodermico dell'esofago (ulcera cancerosa)
Questo tumore si sviluppa solo nei 2/3 superiori dell'esofago.- Attivazione: volere ingoiare qualcosa (accettare). Non accettare il boccone offerto. La cosa migliore sarebbe vomitare.
- Foglietto embrionale: Ectoderma
- Conflitto attivo: ulcerazione della mucosa (ulcera cancerosa). Dolore.
- Senso biologico: aumentare il diametro dell'esofago per espellere meglio il boccone.
- Fase di riparazione: Ricostruzione della mucosa. Infiammazione dell'esofago (esofagite, herpes o citomegalovirus, acantosi glicogena), senza dolore ma con gonfiore, disagio durante la deglutizione (disfagia). Sintomi più intensi in caso di Sindrome.
Possono residuare delle cicatrici, diverticolo o membrane esofagee. - Crisi epilettoide: possibile emorragia intensa, brividi.
- Infiammazione esofagea (esofagite)
Entrambi gli SBS descritti dianzi entrano in questione:
‣ Infiammazione dei 2/3 superiori dell'esofago (fase di riparazione).
‣ Infiammazione del terzo inferiore dell'esofago (fase di riparazione)
- Carcinoma ectodermico dell'esofago (ulcera cancerosa)