Lombalgia
- Descrizione: Dolore alla regione inferiore della schiena. Può essere muscolare e/o osseo. Nelle forme più severe si può associare alla Sciatica, in seguito alla espulsione di Ernia discale. Le forme meno severe sono legate a forme osteoartritiche della Colonna vertebrale.
Secondo le 5LB la lombalgia risponde ad un conflitto di svalutazione di grado intenso e profondo. In questo caso la persona si sente svalutata nella propria personalità e non riesce più a sostenere il carico della propria vita, la vita è troppo pesante da sopportare. Ha il percepito di non riuscire ad avere un ruolo nel contesto sociale e nella vita in generale. La collocazione su un lato piuttosto che sull'altro, conferisce al caso un valore conflittuale diversificato. In associazione alla sciatica, indica l'incapacità di procedere nel proprio percorso di vita.
- Foglietto embrionale: Mesoderma.
- Senso biologico: Relazionato con le vertebre lombari (concretamente nella L5), le nostre fondamenta, la parte della colonna che sopporta più peso. Il dolore è un segnale di avviso.
- Attivazione: Conflitto di svalutazione e impotenza centrale. Svalutazione nelle nostre fondamenta. Siamo il pilastro della nostra famiglia, coloro che portano tutto il peso.
"Mi sento impotente e mi sento piegare il pilastro della mia vita".
Solitamente fa riferimento ai conflitti della parte bassa della schiena: Denaro, relazioni con gli altri, la mia personalità centrale.... All'80% Conflitto relazionato con la sessualità, con senso di culpa. Gamba sinistra = Collaterali, donna, marito. Nel 20% Conflitto di direzione nella vita.
Se il dolore compare al risveglio alla mattina, sicuramente si deve a un conflitto sessuale della notte precedente nella quale è intervenuto il senso di colpa.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione