Miocardio, infarto del
Secondo la MU l'infarto del Miocardio è una drammatica manifestazione di ischemia coronarica acuta ed è la principale causa di morte del mondo civilizzato. La causa di base è una patologia delle coronarie che le rende sempre più stenotiche fino al punto da non riuscire a garantire l'afflusso minimo di Sangue al miocardio, per funzionare correttamente. Se il restringimento delle Coronarie è progressivo, la persona tende a mostrare attacchi di Angina pectoris. Se il restringimento coronarico avviene improvvisamente fino a determinare la chiusura, la persona collassa immediatamente, con intenso dolore e distress. Se i rami coinvolti dalla stenosi o chiusura sono i principali, la condizione può condurre a morte.
Secondo le 5LB l'infarto classico è la rappresentazione di Crisi Epilettoide di due tipi di SBS, uno che coinvolge l'epitelio pavimentoso delle arterie coronarie. In questa evenienza si ha aritmia, nuovo forte dolore, bradicardia ed eventualmente arresto cardiaco, ma il muscolo cardiaco non è intaccato. È un SBS che colpisce l'uomo destrimane, l'uomo mancino in costellazione schizofrenica, la donna mancina in depressione, la donna destrimane mascolina, che assume la pillola o che è in menopausa o in costellazione schizofrenica.
L'altro SBS è di tipo mesodermico recente e risponde a conflitti di inadeguatezza, sopraffazione. In questo caso la lateralità vede una eccezione importante. Nella necrosi ventricolare destra in un destri-mane, il valore conflittuale di inadeguatezza o sopraffazione è relativa a madre o figli, mentre se la necrosi è nel ventricolo sinistro, il valore conflittuale è legato a partner, amici, colleghi, familiari. Per un mancino è il contrario.
In questo SBS l'infarto interviene nella CE con fibrillazione, spasmo cardiaco, crisi epilettica e ipertensione aortica. Vi è anche tachicardia.
Vedi Infarto cardiaco.