Bio-Pedi@

Periostio

  • Descrizione: Si tratta della membrana che avvolge l'Osso. Dal periostio giungono all'osso vasi sanguigni, nervi, vasi linfatici che ne garantiscono la vita e lo sviluppo. Il periostio entra in gioco sia nel momento dell'Osteolisi che in quello di ricostruzione ossea.
    Di particolare rilievo sono i cosiddetti "Dolori correnti" che Hamer descrive nelle sue Tabelle.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma (SBS senza ulcerazioni) (sensibilità dello schema della mucosa della cavità oro-faringo-anale - Vedi Cavità arcaica oro-faringo-anale, Schema della). Nella fase attiva si hanno dei dolori detti "reumatismi". La persona dice di avere "freddo nelle ossa". Può esserci perdita di memoria a breve termine. Nella fase di riparazione si ha insensibilità periostea. Particolarmente importante è la Crisi Epilettoide in cui si ha la migrazione del dolore lungo i tragitti ossei. "Mi corre il freddo nelle ossa". Particolarmente importante e seria è la condizione in cui la persona abbia concomitante una fase PCL di un conflitto di svalutazione con ricostruzione ossea. Il dolore diventa molto importante e la persona può cadere nel panico. Nella seconda parte della fase di riparazione, dopo la crisi epilettoide compaiono formicolii e intorpidimento, e si normalizza la sensibilità.
  • Senso biologico: È un tessuto ectodermico e si relaziona con il sistema nervoso e la pelle. La sensibilità del periostio è aumentata per sentire quello che ci è stato "strappato o separato". Anche l'alterazione che si presenta nella memoria a breve termine ha il proposito di farci dimenticare la separazione.
  • Attivazione: Conflitto di separazione brutale da dolore provocato a qualcuno e subito da parte di qualcuno sia in senso reale (colpo ricevuto) che traslato (Sentirsi presi a calci).
    Conflitto di contatto imposto non desiderato e doloroso. Sono i toccamenti, gli abusi, gli incesti... ricevuti in tenera età.
    Può anche essere un conflitto risentito dall'aggressore per identificazione e colpevolezza.
    "Voglio separarmi. Mi tocca e non voglio".

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →



Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →