Sclerosi a placche
Demielinizzazione (perdita della mielina) progressiva delle fibre nervose del cervello e del midollo spinale. Produce sensazioni anormali nelle estremità o su un lato del volto e con il procedere compare atassia, astenia, riflessi abnormi e incontinenza urinaria.
- Foglietto embrionale: Mesoderma. In fase attiva compare astenia e paralisi parziale o totale. In fase di riparazione c'è un iniziale peggioramento dei sintomi per via dell'edema cerebrale. Dopo la crisi epilettoide (CE) si ripristina l'innervazione muscolare in modo progressivo ma lento. La CE presenta tic e spasmi muscolari, ipersensibilità e nevralgia. I primi sintomi possono comparire sei mesi dopo lo shock biologico.
- Senso biologico: Impedire il movimento. Da un lato ci sono vari programmi di lealtà che impongono l'esecuzione di azioni. Dall'altro lato la persona è conscia che non è possibile conseguire quella azione, per cui come unico programma c'è l'immobilità.
Colpisce il nervo motorio in modo che l'informazione non giunga al muscolo. Per non essere obbligati a far qualcosa, cadere o morire - Conflitto: Conflitto di paura con svalutazione in relazione ad un movimento. Paura di cadere e non riuscire a rialzarsi, con particolare riguardo al guardare in basso o alla forza di gravità. In un contesto di obbligo o proibizione importanti (autorità, ordini) che non si possono compiere per paura di morire.
Conflitto di gran contrarietà nel movimento: “Voglio essere la, ma quando sono la, voglio essere qui”, ovunque si vada si ha la sensazione di morire.
Grande svalutazione per il movimento che non si riesce a realizzare.
Conflitti relativi alla prigionia o alla carcerazione (valutare il Transgenerazionale).
Conflitto relativo al Progetto Senso: Nascere per impedire che uno dei genitori (spesso il padre) se ne vada. Occhi: In relazione a veder partire qualcuno o essere obbligato ad assistere ad un abbandono indesiderato. - Risentito: «Nella mia famiglia non mi permettono di avere progetti, di partire, di colpire, ecc.». «Gli obblighi sono difficili da accettare». «È proibito crescere, dobbiamo continuare ad essere bambini» (no poter esprimere la propria opinione). «Sono le braccia, le gambe, ecc. di mia madre. Soddisfo i suoi progetti». «Voglio muovermi, ma me lo impediscono».