La Biologia del distacco
4. Le etichette della separazione
Ho chiamato così i quadri clinici alla cui base c'è un problema di Contatto/Distacco, o anche più di uno. Vediamoli uno ad uno.
Per questa sezione mi sono avvalso del monumentale lavoro "DICCIONARIO BIO-EMOCIONAL" di Joan Marc Vilanova Pujó, opera in spagnolo scaricabile a questo indirizzo: http://biodespertar.com
Acufeni
- Definizione: Sensazione di presenza di rumori o suoni tipo sibilo, ronzii o tintinnio più o meno concreti, senza che provengano da nessuna fonte esterna. Possono essere acuti, gravi, deboli o tanto forti da impedire una normale interazione con l'ambiente circostante. Possono verificarsi in un solo orecchio o in entrambe.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Il suono ha la funzione di supplire una mancanza sonora. È il nervo acustico stesso che cerca di riparare una separazione da un suono o la necessità di separarci da esso, producendo uno stimolo che possa sostituirlo. Va tenuto conto che il nervo acustico è in relazione anche con il senso dell'equilibrio.
- Conflitto: Conflitto di separazione. No ricevere sufficienti o buone parole, spiegazioni o silenzi. Troppo silenzio. Conflitto di aggressione (troppo rumore) che può crearci una ipoacusia. Conflitto del non voler ascoltare. (Si tratta di un conflitto di territorio. Non possiamo sopportare di aver perso il territorio o udire come il rivale penetra nel territorio).
Reazione davanti ad una invasione del territorio uditivo esterno o interno. Non voler ascoltare le proprie necessità interiori.
"Il silenzio è insopportabile" (e mi crea suoni nella testa). "Sono separato dal suono di qualcuno". Conflitto sulla qualità dei suoni ricevuti: "Ciò che arriva non è quello che mi piacerebbe ascoltare". "Non sopporto ascoltare più cose sgradevoli".
"Ascolto parole o rumori che oltrepassano le mie capacità mentali".
Il suono che ascolto è la mia salvezza.- Sibilo grave: Qualcosa considerata "grave" o fondamentale. In relazione al padre.
- Sibilo medio: In relazione ai collaterali.
- Sibilo acuto: In relazione alla madre.
Afte
- Definizione: Ulcera o piaga aperta e dolorosa nella bocca o nelle labbra. Solitamente presentano una colorazione biancastra e sono contornate da tessuto arrossato e lucido.
- Foglietto embrionale: Endoderma o Ectoderma.
- Senso biologico: La funzione è sensibilizzare la zona per poter acchiappare o rigettare meglio il boccone. Se c'è gonfiore si può avere ulcerazione. Creare spazio per alloggiare qualcosa che non può rimanere in bocca.
- Conflitto: Conflitto del Boccone (Endoderma). Conflitto di separazione (Ectoderma).
Nel bimbo: Separazione dal boccone reale o emotivo (simbolico). Non poter avere il seno di mamma. O non poter espellere il boccone (obbligazione a consumare un alimento, reale o simbolico).
Nell'adulto: Non poter avere qualcosa (può essere anche un alimento reale), e anche un conflitto tra la verità che voglio dire e l'immagine che si vuole mantenere (ad esempio mangiare ciò che non si vorrebbe mangiare per mantere la linea). Segreto famigliare. Non voler parlare dei problemi.- Sulla guancia sinistra: Conflitto relazionato alla famiglia.
- Sulla guancia destra: Conflitto relazionato con la professione.
- Su entrambe le guance: verità che non posso dire.
- Sulla lingua: Verità che non voglio dire (mi mordo la lingua).
Qualcosa ci sporca la bocca (relativo al sesso, per esempio).
Alessìa
- Definizione: Perdita della capacità di leggere dopo che questa capacità era stata acquisita. Compare solitamente insieme ad agrafia, che è la perdita della capacità di scrivere.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Separarsi da qualcosa di molto doloroso, che ha luogo a livello mentale e relazionato con la interpretazione grafica (qualcosa di scritto) o allo stesso fatto di leggere e scrivere. In sintesi "leggere è pericoloso".
- Conflitto: Rinuncia sul piano intellettuale. Con l'Agrafia si somma la rinuncia ad esprimersi intellettualmente.
Conflitto con la lettura di posta proibita (ad esempio di un(a) amante).
Allergie
- Definizione: Risposta esagerata del sistema difensivo a sostanze normalmente innocue per la maggior parte della gente.
- Senso biologico: Proteggersi da un agente invasivo ritenuto nocivo in base ad una esperienza precedente (allergia congiunturale) o a un programma transgenerazionale o di progetto senso molto forte (allergia strutturale).
- Conflitto: Per un 90% le allergie sono congiunturali, ovvero che esiste un punto conflittuale dove si genera l'ipersensibilità. Questo primo punto di contatto con la sostanza è il conflitto programmante o fase silenziosa dell'allergia. Durante questo conflitto si supera il limite di tollerabilità e il corpo registra l'ambiente circostante, etichettandolo come negativo. Se si torna a vivere in una situazione paragonabile o simile in tutto o in parte a quella in cui è avvenuto il conflitto programmante (fase evidente dell'allergia, corrispondente al conflitto scatenante), l'organismo reagirà contro quell'aggressore (l'allergene) che fu identificato come negativo nella fase silenziosa.
Esiste un 10% di allergie che si definiscono strutturali. Sono quelle che compaiono alla nascita, in quel caso il conflitto appartiene alla madre (Progetto Senso) o è transgenerazionale.
Rispetto ai sintomi, va tenuto conto che la pelle si associa alla separazione, la rinite a conflitti sessuali, il vomito a indigestioni famigliari, la laringe alla paura e le lacrime a qualcosa che non si può vedere.
Vedi la pagina dedicata alle allergie.
Nuova edizione aggiornata, pandemia compresa € 37,00 |
Alopecia
- Definizione: Caduta parziale o totale dei capelli.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase di conflitto attivo avviene la caduta dei capelli ma in piccola quantità. Nella fase di riparazione la caduta è più vistosa e inizia la ricrescita, con arrossamento del cuoio capelluto.
- Senso biologico: I capelli compiono la funzione di proteggere la testa tanto dai fattori ambientali come da possibili contusioni. In un determinato momento non percepiamo la protezione da parte dei capelli ed è necessario rigenerare questa protezione. Dapprima eliminando ciò che non serve per poi rimpiazzarla con una nuova protezione. In Natura questa funzione è normale in molte specie.
- Conflitto: Conflitto di separazione unito a un conflitto di ingiustizia vissuta a livello intellettuale (come un tradimento).
Separazione che compare nel luogo dove si veniva accarezzati da una persona amata. Può comparire anche dove si era soliti accarezzare un animale (il cane, ad esempio), dopo che questo ci ha lasciati.
Conflitto di separazione o mancanza di protezione da parte del padre. Separazione per una questione intellettuale.
Calvizie: Si somma agli stessi conflitti, una sensazione di macchia e rifiuto.
Alopecia areata: (Il pelo cade a mazzi, lasciando aree con pelo ed altre senza). Il conflitto principale è di perdita o negazione di legami con qualcosa o qualcuno. Abitualmente con il padre. Conflitto di separazione insieme ad uno di svalutazione (nulla è mai sufficiente) con un conflitto di Perdita di protezione e una sensazione di macchia, vergogna o attacco all'integrità.
Conflitti relativi alla vergogna: in certe culture arcaiche si pelavano gli sconfitti per burla e denigrazione.
Conflitto di non sentirsi riconosciuti dal padre (reale o simbolico).
In base alla zona colpita:
- Nuca: Perdita di protezione con insicurezza.
- Vertice: Separazione e perdita di protezione in un clima di svalutazione in relazione al padre, a un preciso tema intellettuale, o di rodine religioso o morale.
- Temporo-frontale: Svalutazione intellettuale. Sforzo per trovare soluzioni mentali.
Alzheimer, Malattia di
- Definizione: Malattia neurodegenerativa che colpisce lentamente distinte aree cerebrali che si atrofizzano. Si caratterizza basicamente per una perdita di memoria immediata o a breve termine, con la presenza di un deterioramento cognitivo e disturbi della comportamento.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Disconnessione dalla realtà della realidad. Fuga da tutte quelle memorie che possono essere pregiudizievoli per la persona e che potrebbero anche ucciderla. Cancellare tutto quello che potrebbe generare più conflitti nella propria biologia. Il corpo e il cervello reagiscono proteggendo la persona da ricordi inutili e pericolosi, provocando un ritorno all'innocenza. Quante volte si è pensato: «Come vorrei cancellare o dimenticare tutto quello che è successo!»? Le persone che rifiutano di affrontare la propria vita o la propria realtà tornano ad uno stato di innocenza, con nessuna preoccupazione, di oblio, eliminando i carichi psico-bio-emotivi dal proprio sistema.
- Conflitto: Costellazione schizofrenica delle aree post-sensorie in entrambi gli emisferi. Conflitto di separazione brutale.
Multipli conflitti ripetitivi non risolti, vissuti in tutti i domini (denaro, partner, lavoro, casa) che provocano cicatrici multiple fino ad un livello insopportabile.
Conflitto di non poter comprendere le cose. Se non si comprende un fenomeno, non lo si puiò affrontare.
Conflitto di mancanza di riconoscimento: «Non posso riconoscere gli altri perché io stesso non sono stato riconosciuto.».
Conflitti con ricordi troppo pesanti (assassini, suicidi, grandi perdite).
Essere costretti costantemente a fare qualcosa che non si vorrebbe fare fino a giungere all'unica soluzione di cadere nell'oblio. Conflitti di separazione e aggressione.
Ambliopia
- Definizione: Diminuzione o perdita dell'acutezza visiva senza alcuna lesione apprezzabile nella vista.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Disconnessione dalla realtà che vedo. È la soluzione a un conflitto per cui non ci si può allontanare fisicamente che produce una visione di separazione che non posso sopportare. Il cervello si allontana visivamente dal conflitto "spegnendo" alcuni sistemi.
- Conflitto: In tutte le perdite o diminuzioni della vista, stiamo vedendo qualcosa che non vorremmo vedere. In questo caso, qualcosa di grave che non vorremmo vedere nella situazione in cui si manifesta. Conflitto di separazione: "Voglio riunire ciò che vedo separato". Anche il contrario per cui si vuole separare ciò che è unito e non dovrebbe esserlo.
Amnesia
- Definizione: Perdita completa o parziale della memoria. Incapacità di ricordare fatti che la memoria aveva già registrato.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: L'amnesia protegge sempre dai ricordi che possono essere troppo dolorosi, fino al punto da rendere incapace l'individuo alla sopravvivenza.
- Conflitto: Costellazioni dovute da dolori drammatici che si cerca di evitare. Eccessiva necessità di controllare i pericoli che ci circondano. Conflitto di perdita di identità (la memoria è incaricata di generare e gestire la nostra identità). Allontanamento volontario dalla nostra identità. Conflitto centrale di separazione.
Analgesia
- Definizione: Ipoestesia = Riduzione della sensibilità. Ipoalgesia = Riduzione della percezione del dolore. Analgesia = Quando non si percepisce nessun dolore. Anestesia = Nessuna percezione del dolore (Assenza di percezione).
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Isolamento e separazione dalle percezioni dolorose, con l'obiettivo di occultarci un messaggio che non possiamo gestire. Isolamento per non sentire una separazione.
- Conflitto: Conflitto di separazione. Conflitto di territorio personale, invasione estrema relazionata con la zona in cui appare l'anestesia o si produce l'analgesia.
Aprassia
- Definizione: Alterazione della gestualità senza apparente motivo. Il soggetto ha una gran difficoltà a realizzare un movimento in forma cosciente, sebbene possa realizzarlo facilmente in forma riflessa.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Un ordine dato in forma cosciente, non è riconosciuto. Si produce una perdita di senso in relazione al mondo circostante, alle situazioni quotidiane e alla vita in generale.
- Conflitto: Rifiuto del mondo e della vita. Questo non è il nostro mondo, il nostro posto, ci si sta ritirando da esso.
Conflitto dei movimenti che portano ad una relazione pericolosa (a livello mentale o informativo) per cui non riusciamo a compiere i movimenti che ci portano verso essa.
Assenza
- Definizione: Perdita totale o parziale della coscienza di una durata non superiore ai 15 secondi.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: L'assenza è un meccanismo di fuga, una disconnessione dagli impulsi esterni. Lento scarico a livello della corteccia cerebrale che permette la dissoluzione di carichi e programmi in eccesso (tensioni accumulate).
- Conflitto: Conflitto di paura o perdita nel territorio sommato a un conflitto di separazione. Crisi epilettoide di un conflitto del sistema sensoriale (corteccia sensoria).
Balanite
- Definizione: Infiammazione del glande del pene.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Fase di riparazione a seguito di una riduzione cellulare forse avvenuta per rendere meno sensibile il glande al distacco sessuale.
- Conflitto: Conflitto di mascolinità che deve sforzarsi per essere espressa o che non può esserlo. Conflitto di separazione nella tonalità del "non poter penetrare, non poter ejaculare", sia per proibizione (castrazione reale o simbolica) o per sovraprotezione per impedire l'atto sessuale.
Carcinoma Duttale
- Definizione: Carcinoma dell'epitelio pavimentoso che ricopre internamente i dotti galattofori.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase di conflitto attivo si ha ulcerazione dell'epitelio pavimentoso, dolore lieve e perdita di memoria a breve termine. Nella fase di riparazione c'è proliferazione cellulare con la comparsa di edema. I dotti possono occludersi e creare ingorgo.
- Senso biologico: Potersi disfare del latte accumulato nelle ghiandole, ormai non più necessario, per la perdita di chi lo consumava.
- Conflitto: Conflitto di separazione, mancanza di protezione, mancanza di comunicazione, di alimento, di sicurezza. Qualcuno molto vicino a noi, che vorremmo stringere al petto e con il quale c'è difficoltà di comunicazione. O anche il volersi separare da qualcuno e non poterlo fare.
Paura di non poter proteggere il figlio in un contesto di separazione.
In donna destrimane:
Mammella sinistra: Conflitto di non poter proteggere il figlio. "Me lo hanno strappato dal seno". Bimbo immaturo, padre infantile, amante infantile, marito infantile.
Mammella destra: Conflitto di non sentirsi protetta dal partner. "Me lo hanno strappato dal seno (cuore, anima)". Figlio già grande, madre autoritaria, marito o amante maturi.In donna mancina:
Duttale infiltrante: Conflitto del nido e separazione. Desiderio di riunire la famiglia disgregata o paura che la famiglia esploda. Solitamente quando la donna accetta di essere separata dai propri figli, ma non può alimentarli.
Mammella sinistra: Conflitto di non poter proteggere un partner molto dipendente.
Mammella destra: Conflitto in relazione alla protezione che applica sulla famiglia. "Non posso proteggere la famiglia o non voglio proteggere la famiglia (ma devo)".
Cerume
- Definizione: Cera accumulata nei condotti uditivi che forma dei tappi.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Tamponare (attenuare) l'entrata dei suoni o dei messaggi in quell'orecchio.
- Conflitto: Conflitto di chiudersi a ciò che si ode (reale o simbolico).
Cheratite
- Definizione: Infiammazione della cornea. Può causare dolore oculare, arrossamento, lacrimazione e fotofobia.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Rendere maggiormente trasparente la cornea per far passare meglio la luce e vedere meglio.
- Conflitto: Fase di riparazione di un conflitto corneale.
Conflitto di separazione visiva insieme ad uno di contatto visivo imposto. Ad esempio: "Non tollerare la vista di qualcuno ed essere obbligato a vederlo tutti i giorni".
Cheratosi / Ipercheratosi
- Definizione: Disturbo caratterizzato da una anomalia della cheratina cutanea. Possono comparire callosità, infiammazioni o eczema (pelle estremamente secca).
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Realizza la funzione di corazza protettrice da un contatto non voluto.
- Conflitto: Cheratosi: Conflitto di separazione o contatto obbligato.
Ipercheratosi: Conflitto di protezione, corazza per un contatto pericoloso.
Congiuntivite
- Definizione: Infiammazione della congiuntiva a seguito dell'azione di agenti infettivi, allergici, virali o parassitari. Presenta arrossamento, prurito, presenza di follicoli, lacrimazione e fotofobia.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Riuscire a far posto alle immagini sgradevoli che si sono viste e che non si riescono ad evitare.
- Conflitto: Separazione visiva grave, "perdere di vista qualcuno" con senso di rabbia. Non poter sopportare ciò che si è costretti a vedere: «Nessuno mi protegge da ciò che sono costretto a vedere».
Conflitto di inganno: «Svelto, mio marito non può vedere tutto questo».
Congiuntivite primaverile o estiva: Separazione in un contesto di contatto con la Natura. Conflitto di visione sporca di qualcosa di sessuale.
Dermatite
- Definizione: Infiammazione della pelle che implica un cambio nel suo colore e consistenza.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: La funzione della dermatite è riparare il tessuto epidermico ulcerato in fase attiva del conflitto. L'ulcerazione si è prodotta per aumentare la sensibilità al contatto in un conflitto di separazione.
- Conflitto: Conflitto di separazione. Conflitto di ira e rabbia nei contatti vicini. Anche conflitto di protezione da contatti sporchi.
Dermatite atopica: Conflitto di separazione in termini di spazio (luogo).
Dermatite Seborroica: Parto difficile e separazione.
Dislessia
- Definizione: Incapacità o difficoltà nella lettura, nella scrittura o nella sillabazione di parole senza che esista nessuna deficienza intellettiva o sensoria, ne' alcun disturbo psichiatrico.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Lateralità corretta.
- Senso biologico: In relazione a qualcosa che non voglio contare o raccontare. L'inconscio pone ostacoli nella espressione di qualcosa di sepolto e che è pericoloso che venga a galla. Ha a che fare con la storia del clan (genitori, nonni e segreti).
- Conflitto: Rottura di relazioni dei genitori con i loro genitori. Può riguardare una lateralità corretta o disturbata, osservare la lateralità biologica. Importante l'aspetto transgenerazionale.
"Voglio essere separato dai miei genitori". "I miei genitori hanno un brutto rapporto con i miei nonni".
Confondo e mescolo i membri del mio clan. Non posso parlare dei segreti del clan.
Disturbo ossessivo-compulsivo
- Definizione: Patologia ansiosa che provoca comportamenti di ossessione (idee fisse) e compulsione (obbligo a fare qualcosa) per allontanarsi dall'angoscia. Il soggetto è solitamente conscio dei suoi comportamenti, ma non può evitarli.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: I movimenti, i gesti o i rituali hanno la funzione di alleviare un malessere e non pensare al conflitto che provoca angoscia, sebbene facciano sentire colpevole chi li patisce, per non essere in grado di evitarli.
- Conflitto: Costellazione di conflitti di separazione e ripugnanza.
Molto importante indagare sul progetto senso e sul transgenerazionale. Osservare anche il senso del gesto, dell'azione e del rituale.- Pulitori: Gente che pulisce tutto. Portano un conflitto di sporcizia, probabilmente per abusi ricevuti o ereditati dal transgenerazionale.
- Accumulatori o sindrome di Diogene: Persone che non vogliono distaccarsi da qualcosa di vitale.
- Verificatori: Persone che controllano tutto. Tentano di evitare che tutto porti ad una catastrofe vissuta da loro stessi o sul piano transgenerazionale.
- Lavarsi le mani: Cercare memorie di violazione.
Eczema
- Definizione: Infiammazione acuta o cronica della pelle causata por eritemi, essudazioni, croste, ecc. Produce bruciore locale.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Fase di riparazione di un conflitto di separazione.
- Senso biologico: Infiammazione che si produce per riparare il tessuto epidermico dopo una ulcerazione prodottasi nella fase di conflitto attivo.
- Conflitto: Conflitto di separazione (da una persona, animale od oggetto). Paura di rimanere soli.
L'Eczema è sempre un conflitto di separazione e non guarisce perché non si comprende il processo.
La separazione sarà in relazione alla parte del corpo colpita.- Attorno all'ombelico: Separazione dalla madre in tono di alimentazione (mancanza di alimento emotivo).
- Avambraccio: Conflitto dello scudo; desiderio di distacco.
- Ascella: Separazione da ciò che voglio proteggere (mettere sotto l'ala).
- Mento: Centro della emotività. Impedimento al farsi ascoltare in una separazione.
- Pianta del piede: Separazione dalla madre (madre patria, terra, madre reale).
- Pieghe del ginocchio: Separazione da chi si vede partire.
Entropion
- Definizione: Inversione del bordo palpebrale inferiore in modo che le ciglia vadano a contattare la cornea.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Chiudere la vista ad una situazione sgradevole.
- Conflitto: Conflitto di visione di qualcosa che non gradiamo.
Conflitto di relazione con la gente che ci attornia, dato che le persone per me più importanti (genitori e famiglia) non mi hanno prestato sufficiente attenzione. Non hanno mostrato fisicamente il loro affetto.
Forfora
- Definizione: Squame provenienti dal tessuto epidermico che si staccano dalla base dei capelli. Presentano un colore bianco grigiastro.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Il tessuto epidermico della testa si squama per aumentare il contatto. Simbolicamente tanto la testa come il sole si relazionano con la funzione paterna.
- Conflitto: Conflitto di mncanza di riconoscimento da parte del padre.
Se c'è perdita di capelli = Conflitto di separazione con ingiustizia, vissuta a livello intellettuale.
La persona si sente separata dalle sue radici.
Desiderio di esporre la comunicazione.
Freddolosità
- Definizione: Persona molto sensibile al freddo, anche quando la temperatura è gradevole.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Sensibilità che ci permette di allontanarci ed evitare le situazioni di freddo per non essere in grado di produrre il proprio calore.
- Conflitto: Mancanza del calore umano altrui. Separazione emotiva da qualcuno che probabilmente non tornerà. Dolore per qualcuno molto vicino che è morto o che si è definitivamente allontanato (morte simbolica). I fantasmi (giacenti) sono persone freddolose.
Herpes Zoster
- Definizione: Infezione che produce bolle nella pelle in forma di grappolo. Colpisce tanto il derma come l'epidermide e può manifestarsi su schiena, nuca, glutei, volto, cuoio capelluto o cornea.
- Foglietto embrionale: Ectoderma e Mesoderma. In fase di conflitto attivo si sviluppano piccole proliferazioni cellulari in forma di piccolissimi grani. In fase di riparazione c'è una infiammazione dolorosa che apre l'epidermide.
- Senso biologico: Proteggersi da un contatto considerato sporco, sgradevole. Queste eruzioni seguono il decorso di un nervo. Considerare il nervo coinvolto e il suo percorso.
- Conflitto: Conflitto di contatto non desiderato, nel senso di un ordine o una usanza che non si vuole compiere o che il compierla lascia un senso di sporcizia. Emozioni che non si possono esprimere.
La zona nella quale compare indicherà la tonalità del conflitto. Verificare contatti diretti nella zona colpita e considerare il valore simbolico di quella zona.
Impetigine
- Definizione: Tipo di dermatosi infettiva di origine batterica che si caratterizza per la comparsa di pustole. Queste pustole evolvono in croste giallastre che cadono senza lasciare segno.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Fase di riparazione.
- Senso biologico: La funzione dell'impetigine è di proteggere la zona dove si subisce un attacco (reale o simbolico) mentre si eliminano gli scarti dell'ultima battaglia. Trattandosi della pelle, la battaglia è avvenuta in relazion ad un conflitto di separazione o contatto non desiderato che continua e deve essere riparato.
- Conflitto: Conflitto di separazione, minaccia all'integrità, svalutazione e proibizione di qualcosa (parlare, baciare, annusare, vedere, sentire, toccare, mentire) in base alla localizzazione. Svalutazione per non poter sviluppare le proprie capacità (in famiglia) insieme ad un conflitto del sentirsi separati. In un bimbo può comparire dopo essere stato aggredito.
Morbillo
- Definizione: Malattia infettiva esantematica frequente nei bimbi, causata da un virus. Presenta eczemi rossastri sulla pelle, febbre e debolezza generale. Può complicarsi con infiammazioni di polmoni e cervello.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: I virus giungono a modificare i piani e i significati (DNA) delle cellule nelle quali si riproducono. Colpiscono pelle (epidermide), bocca, narici, faringe, laringe, polmoni.
- Conflitto: Conflitto di separazione in cui qualcosa "puzza". Anche unito a un conflitto di acchiappare o espellere un boccone.
Se colpisce la laringe, unire un conflitto di sorpresa (paura, spavento). Se ci sono sintomi polmonari, considerare un conflitto di dispute territoriali.
Neurofibroma
- Definizione: Tumore che compare in un nervo, originato a partire dalla guaina di Schwann.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase di conflitto attivo cresce il neurofibroma. Si produce anestesia parziale o totale sebbene rimanga la capacità di captare stimoli. In fase di riparazione del conflitto può avvenire che i neurofibromi rimangano senza causare nessun tipo di problema o che siano incistati e vengano poi etichettati come cisti sebacee. In seguito la sensibilità si normalizza poco a poco.
- Senso biologico: avviene un contatto non desiderato (sicuramente con dolore) in una parte del nostro corpo. Il neurofibroma compare quindi nella struttura nervosa che trasmette la sensazione al cervello, per frenare e assorbire il messaggio prima che giunga al cervello, in modo da eliminare la sensazione sgradevole.
- Conflitto: Conflitto di contatto sgradevole (o conflitto di dolore). Simile, ma contrario a un conflitto di separazione.
Nevralgia
- Definizione: Sensazione di dolore prodotto da un disturbo del sistema nervoso. Non esiste nessuna lesione, ne' altra affezione.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Il dolore è un segnale d'allarme. In questo caso l'allarme è direttamente da parte del proprio messaggio (non c'è una minaccia diretta), pertanto fa riferimento ad una memoria del passato riguardante una aggressione o una separazione. Considerare il senso della parte colpita.
- Conflitto: Conflitto di separazione con aggressività. Può presentarsi nella zona dove si è prodotto il contatto da aggressione, tanto nell'aggressore come nell'aggredito.
Conflitto di separazione vissuto con un senso di colpa e impotenza con il passato.
Nevralgia gamba destra: Non voglio andare ma sono obbligato ad andare.
Nevralgia gamba: Voglio andare, ma qualcuno o qualcosa me lo impedisce.
Nevralgia della parte interna della coscia: a destra (sinistra per i mancini) indica separazione da persone care per obbligo. A sinistra (destra per i mancini) indica Separazione con pericolo.
Orticaria
- Definizione: Affezione cutanea con molto prurito e bruciore e lesioni cutanee edematose e rossastre.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Segnale di avviso e di allarme con irritazione. Qualcosa ci brucia nel contatto ed è il motivo da cui vogliamo distaccarci. Contatto irritante che deve essere respinto.
- Conflitto: Conflitto centrale di separazione con perdita di contatto con tonalità di repulsione e irritazione.
Sarà sempre in relazione diretta con la zona colpita e la sua simbologia.
Conflitto di separazione che minaccia l'integrità, con ripugnanza e rifiuto. «Mi fanno a pezzi...».
Conflitto di paura vissuto in modo fisico, con contatto. Conflitto di contatto non desiderato che mi irrita.
«Mi sento lontano dalle mie aspettative, sono deluso». «Mi sento rifiutato».
Orticaria gigante: Conflitto di perdita o separazione dalla nonna. Conflitto di separazione con un sentito di aver ricevuto punizioni fisiche nell'infanzia.
Orzaiolo
- Definizione: Piccolo foruncolo sul bordo delle palpebre che compare per infezione di una ghiandola.
- Foglietto embrionale: Ectoderma e Mesoderma.
- Senso biologico: Un orzaiolo è un ascesso che compare nella palpebra. Si mostra quando il tessuto mesodermico, cresciuto per proteggere la vista da qualcosa di minaccioso, viene smantellato a fine conflitto.
- Conflitto: Conflitto di minaccia e di separazione per qualcosa di sudicio che abbiamo visto e che a nostra volta ci ha insudiciato.
Problematica relativa a cose che si vedono nel matrimonio e ci insudiciano.
In un clima visivo sporco, mi sento messo da parte.
Le persone che hanno questa infiammazione di solito vedono la vita con occhi arrabbiati. C'è qualcosa che le spaventa.
Parestesie
- Definizione: Formicolio, pesantezza, insensibilità o difficoltà a muovere un arto.
- Foglietto embrionale: Ectoderma e Mesoderma.
- Senso biologico: La insensibilizzazione o bassa sensibilità in una zona risponde al desiderio o alla necessità di non sentire qualcosa. Può far riferimento direttamente alla parte colpita o essere in relazione alla sua funzione simbolica. Ad esempio: una insensibilità ai piedi può essere relativa alla madre o al proprio avanzare nella vita.
- Conflitto: Conflitto dei sentimenti addormentati. Ferite remote (a volte transgenerazionali) che non devono essere stimolate. Cose che è meglio non vedere o ricordare. Se una parte si addormenta con molta facilità o recidiva, occorre porre molta attenzione.
Se si tratta di un organo o tessuto del mesoderma il senso sarà quello di "Non muovere".
Se si tratta di un organo o tessuto dell'ectoderma il senso sará quello di "Non sentire".
La miglior forma per svegliare una parte addormentata è mediante il contatto, il calore, la carezza e mai usare colpi, che è il programma che ha addormentato quella zona.
Pitiriasi
- Definizione: Infezione cutanea cronica causata da funghi che si caratterizza per delle macchie sulla pelle senza presentare altri sintomi.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: I funghi giungono a ripulire la pelle morta. Si è verificata una ulcerazione in fase attiva di un conflitto di separazione e ora occorre riparare. Tuttavia il conflitto non è del tutto risolto ed entra in recidiva, per cui lo stesso conflitto ci produce una sensazione di attacco all'integrità.
- Conflitto: Conflitto di attacco all'integrità (iperpigmentazione) insieme a un conflitto di separazione in fase di riparazione.
Trovare una qualche separazione che sia avvenuta in periodo di forte insolazione, o con il padre o figura paterna.
Prurito
- Definizione: Pizzicore, formicolio o irritazione della pelle, che comporta il desiderio di grattarsi.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: È un segnale d'allarme come il dolore, ma in un contesto di bruciore e calore. Compare per via della stimolazione delle terminazioni nervose epidermiche e, pertanto, è associato al contatto o alla separazione.
- Conflitto: Conflitto di separazione dal piacere (relativo al tatto, ad essere toccati, accarezzati).
Mancanza di contatto con le emozioni relative alla specifica area corporea.
Crisi Epilettoide di un conflitto di separazione.
Problema di bilirubina nel sangue (conflitto di separazione con rancore e ingiustizia).
Psoriasi
- Definizione: Dermatosi che provoca irritazione e arrossamento della pelle, con squame di color bianco.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. La psoriasi compare quando uno dei due conflitti è in una fase e l'altro nell'altro. In fase attiva si ha desquamazione, mentre nella fase di riparazione si arrossa la pelle. Le due fasi si sovrappongono nella stessa zona e formano la psoriasi.
- Senso biologico: Protezione da una doppia separazione. La pelle diventa una corazza protettrice, pertanto si ha paura di essere feriti. Dobbiamo sentire il contatto per strutturarci bene nella vita, e no lo sentiamo (separazione). È un conflitto biologicamente molto importante.
- Conflitto: Conflitto di separazione. Conflitto di contatto obbligato.
Conflitto di separazione da se stessi (dalla propria identità) insieme ad un conflitto di contatto obbligato. "Non posso essere me stesso e in più devo rimanere con...".
affinché si produca la psoriasi sono necessari almeno due conflitti, uno attivo e l'altro in fase di riparazione (due avvenimenti distinti). In questo caso compaiono le placche della psoriasi.
Conflitto con il padre (a contatto con il sole la psoriasi migliora). È la protezione del padre che non ho avuto, ma che mi sarebbe piaciuto avere.
Doppio conflitto: Conflitto di protezione ("sento che mi aggrediscono") insieme ad un conflitto di separazione ("sono separato da...").
Reumatismo
- Definizione: Termine generico che identifica un gruppo di affezioni o manifestazioni morbose, a carico prevalentemente degli organi di movimento.
- Foglietto embrionale: Mesoderma ed Ectoderma. In fase di conflitto attivo si produce iperestesia (ipersensibilità) e sensazione di freddo nell'area colpita. Compaiono anche forti dolori. Si può avere perdita di memoria a breve termine. La fase di riparazione del conflitto inizia con la diminuzione della ipersensibilità e del freddo. Le amnesie peggiorano inizialmente per poi scomparire di seguito. Dopo la crisi epilettoide compaiono formicolii e si normalizza la sensibilità. Nella crisi epilettoide si può avere assenze o amnesie con un aumento della sensibilità.
- Senso biologico: È un tessuto ectodermico e si relaziona con il sistema nervoso e la pelle. La sensibilità del periostio è aumentata per sentire quello che ci è stato strappato via o si è separato. Inoltre l'alterazione che si presenta nella memoria a breve termine, ha il proposito di dimenticare la separazione.
- Conflitto: Conflitto di separazione con risentimento di brutalità. Conflitto di contatto imposto non desiderato e doloroso. Sono i toccamenti, gli abusi, gli incesti ricevuti tra i 3 e i 14 anni.
Può essere anche un conflitto percepito dall'aggressore come identificazione e senso di colpa.
Rinite
- Definizione: Infiammazione del rivestimento mucoso della narice. Produce secrezione acquosa, sternuti, prurito, congestione.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Riparare l'ulcerazione della mucosa, prodotta nella fase attiva di un conflitto di separazione con pericolo, a livello olfattivo.
- Conflitto: Conflitto di separazione con gran pericolo in fase di riparazione.
Conflitto di anticipazione negativa dei problemi.
Rinite cronica: Conflitto di separazione insieme a un conflitto di "qualcosa puzza".
Rinite vasomotoria: Separazione, algo huele mal e además en relación al clan familiar (falta di afecto).
Rinite atrofica: Separazione, qualcosa puzza e "non voglio mai più sentire questo odore fetido".
Rinite ipertrofica: Separazione, qualcosa puzza e c'è pericolo per questo.
Rinite in gravidanza: Conflitto por la nuova situazione della madre e le paure che comporta.
Rosolia
- Definizione: Malattia infantile virale cratterizzata da febbre, tosse ed eruzioni cutanee che vanno dalla fronte, al tronco ed alle braccia.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Conflitto: Conflitto di separazione (pelle) insieme ad un conflitto del boccone che non si può acchiappare o espellere, un conflitto di fetore (qualcosa puzza intorno a me) e uno di percossa aggressiva che mi fa vergognare. Con sensazione di ingiustizia.
Sclerodermia
- Definizione: Malattia autoimmune che colpisce i vasi sanguigni e il tessuto connettivo. Produce degenerazione delle fibre del tessuto connettivo della pelle, dei polmoni e specialmente di esofago e reni.
- Foglietto embrionale: Mesoderma ed Ectoderma.
- Senso biologico: È conosciuta come la malattia della mummia. Viene prodotto molto collagene, il che fa supporre la necessità di maggior resistenza nei tessuti colpiti. Indurirsi. Scompare anche il grasso dell'ipoderma, o calcinosi (depositi di calcio nella pelle), il calcio indurisce.
- Conflitto: Conflitto di separazione drammatica senza soluzione, sommato ad un conflitto di minaccia o attentato alla propria integrità, insieme ad un conflitto di svalutazione dolorosa. Tutto in relazione alla parte colpita.
Separazione molto, molto dolorosa, con svalutazione e con un sentito di freddo e morte.
Conflitto di separazione molto forte da qualcuno con cui mi ero identificato molto, percependo che con la sua dipartita, un pezzo di me se ne va con lui.
Conflitto di doppia separazione.
Sindrome di Meniére
- Definizione: Malattia dell'orecchio interno che presenta acufeni (sibili) insieme a vertigini e capogiri.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Ha il senso di impedirci di prendere una brutta direzione (a livello uditivo, di ciò che udiamo o non udiamo).
- Conflitto: Conflitto di separazione uditiva. Non si ricevono le buone parole, le spiegazioni o il silenzio che è necessario.
Conflitto di aggressione uditiva. Non voler udire oltre, pongo un muro e mi nascondo in me stesso. "Non sopporto ascoltare cose sgradevoli".
Conflitto di territorio. Non sopportare di udire come il nemico entra nel mio territorio.
Sordità
- Definizione: Perdita parziale o totale della capacità uditiva. Può essere unilaterale o bilaterale.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Evitare di udire qualcosa di sgradevole, molto stressante o pericoloso. Anche nel senso di smettere di pretendere di udire qualcosa su cui speriamo e che non giunge e mai giungerà.
- Conflitto: Conflitti di contatto e di separazione a livello uditivo. «Mi sento aggredito da qualcosa che odo». Svalutazione per qualcosa che non voglio udire.
È importante, partendo dall'età esatta in cui si manifesta la sordità, cercare coincidenze con l'albero transgenerazionale (gemelli, fantasmi) in cui è avvenuto un conflitto relativo a parole o segreti.
Orecchio destro: "Non odo qualcosa che desidero udire", (desiderio contrariato).
Orecchio sinistro: "Odo qualcosa che non voglio udire", (azione contrariata).
Trichiasi
- Definizione: Le ciglia si piegano verso l'interno andando a irritare la congiuntiva.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Evitare di chiudere gli occhi davanti ad una situazione o di imbrogliare con lo sguardo. Anche evitare di proteggersi dal sole (lo sguardo del padre).
- Conflitto: Conflitto diretto con l'uso delle ciglia.
«Mi sento colpevole di... (aver visto o che mi vedano)».
Conflitto di protezione dal padre (sole).
Tricotillomania
- Definizione: Abitudine compulsiva di strapparsi i capelli. È più frequente nei bambini.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: Realmente vogliamo "liberarci" di ciò che ci da' fastidio (il pelo in relazione alla protezione del padre o alla intennettualità).
- Conflitto: Conflitto di non voler essere toccati. Conflitto di separazione esacerbata senza soluzione. Conflitto di protezione dal padre (tipico nella adolescenza).
Vaginismo
- Definizione: Condotto femminile che va dalla vulva fino all'utero.
- Foglietto embrionale: Ectoderma In fase di conflitto attivo si produce ulcerazione della mucosa vaginale senza dolore. Nelle destrimani può avvenire una forte diminuzione della produzione di ormoni e scomparsa del ciclo, amenorrea e frigidità. In fase di riparazione del conflitto si produce dolore, leucorrea, sanguinamento vaginale, spasmo vaginale e impossibilità al coito.
- Senso biologico: Perdita del contatto sessuale o rifiuto di esso.
- Conflitto: Conflitto di separazione sessuale o frustrazione sessuale durante l'atto.
Anche senso di non poter compiere l'atto sessuale.
Conflitti di toccamenti o abusi.
Varicella
- Definizione: Malattia classica dell'infanzia (più pericolosa nell'adulto). Presenta sintomi simil influenzali, ma con lesioni epidermiche (vescicole e croste).
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Conflitto: Conflitto di separazione dalla madre, in ambiente diverso da quello casalingo. La relazione della madre (reale o simbolica) con il bimbo cambia ed è vissuta come un conflitto di separazione da parte del minore.
Necessità di mettere distanza dalla superprotezione materna.
Se la varicella compare tardivamente (nell'adolescenza), si tratta di un conflitto del disfarsi dall'infantilismo perdurante.
Vitiligine
- Definizione: Assenza, totale o parziale, di melanociti nella pelle. La pelle si imbianca.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase di conflitto attivo c'è defunzionalizzazione dei melanociti, depigmentazione e disfunzione temporanea della memoria a breve termine. In fase di riparazione c'è riparazione con arrossamento e infiammazione. Repigmentazione cutanea. Peggioramento della memoria e nella crisi epilettoide ci può essere assenza o svenimento.
- Senso biologico: Il senso della vitiligine è di permettere maggior entrata di luce attraverso la pelle. La melanina è simbolicamente collegata all'appartenenza ad un ceppo etnico ed alla regione geografica sua tipica.
- Conflitto: Conflitto di sporcizia, di macchia. Conflitto di mancanza di luce, mancanza del padre o della funzione paterna.
Paura relativa ad una macchia sempre più visibile, che si deve lavar via. "Devo ripulire una macchia importante della mia famiglia".
Conflitto del vedersi sporco al proprio interno.
Conflitto di separazione brutale, orribile, da una persona molto cara o molto apprezzata. Ad esempio: "Tuo padre ha subito un incidente in moto e gli hanno schiacciato la testa".
"Divento trasparente per poter passare inosservato".
Considerare sempre la parte del corpo in cui compare.