Corpo vitreo
- Descrizione: Struttura dell'Occhio che fa parte della camera posteriore. Si trova tra la parte posteriore del Cristallino e la Retina e mantiene la sfericità del bulbo oculare, consentendo il passaggio della luce e delle immagini.
Le 5LB considerano l'opacità parziale del corpo vitreo, il cosiddetto Glaucoma.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase attiva si ha l'opacizzazione parziale dei corpi vitrei, mentre nella fase di riparazione si ripristina la trasparenza, ma con l'aumento del tono oculare per l'edema concomitante. È importante evitare il conflitto del profugo (vedi Profugo, sindrome del) per non aumentare il dolore. Può comparire un po' di sanguinamento.
- Senso biologico: Permettere alla preda di concentrarsi unicamente sulla via di fuga o di controllare il predatore.
- Conflitto: Paura nella nuca con una sfumatura particolare. Es: quando si sperimenta la sensazione di essere prede di un aggressore. La preda si concentra unicamente sul predatore ed elimina la visione laterale concentrandosi sulla via di fuga. Talora è possibile l'offuscamento dell'emicorpo vitreo nasale per lasciare la visione laterale (tener d'occhio il predatore). È un evento che si manifesta in fase di Conflitto Attivo.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione