Artrosi
Secondo Religione Medica
L'Artrosi è un tipo di malattia degenerativa delle articolazioni che deriva dalla rottura della cartilagine articolare e dell'osso sottostante. Si ritiene che sia la quarta causa di disabilità nel mondo. I sintomi più comuni sono dolori articolari e rigidità e progrediscono lentamente nel corso degli anni. Altri sintomi possono includere gonfiore articolare, ridotta mobilità e, quando è interessata la schiena, debolezza o intorpidimento delle braccia e delle gambe.
Le articolazioni più comunemente coinvolte sono le articolazioni delle dita, dei pollici, del ginocchio, dell'anca, del collo e della parte bassa della schiena. I sintomi possono interferire con il lavoro e le normali attività quotidiane. A differenza di altri tipi di artrite, sono colpite solo le articolazioni, non gli organi interni (teoria del tutto ingiustificata).
Cause definite non ne esistono o sono ignote, ma si suppone che sia favorita da precedenti lesioni articolari, sviluppo anormale di articolazioni o arti e fattori ereditari. Il rischio è maggiore in coloro che sono in sovrappeso, hanno gambe di lunghezza diversa o svolgono lavori che comportano alti livelli di stress articolare. Si ritiene che l'artrosi sia causata da stress meccanico sulle articolazioni e da processi infiammatori di basso grado. Si sviluppa quando la cartilagine viene persa e l'osso sottostante viene colpito.[1] Poiché il dolore può rendere difficile l'esercizio, può verificarsi una perdita muscolare.
Le fonti dello stress articolare possono includere disallineamenti delle ossa, congeniti o patogeni; lesioni meccaniche; eccesso di peso corporeo; perdita di forza nei muscoli che sostengono un'articolazione e compromissione dei nervi periferici, che porta a movimenti improvvisi o scoordinati. Tuttavia, non è stato riscontrato che l'esercizio fisico aumenti il rischio di artrosi del ginocchio. Il rischio di artrosi aumenta con l'invecchiamento.
Secondo 5LB e NMG®
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. In fase CA si ha necrosi silente della cartilagine e/o dell'osso; in fase Pcl si ha ricostruzione con comparsa di dolore e limitazione funzionale che induce ulteriore percepito di inadeguatezza e riavvio del processo che si cronicizza;
- Senso biologico: quell'articolazione deve interrompere la sua attività o fermarsi quasi definitivamente. L'usura della cartilagine e delle articolazioni si verifica quando il movimento è stato troppo forzato e riflette il messaggio che "non abbiamo il diritto o la capacità di continuare con quel movimento";
- Attivazione: profonda inadeguatezza. Non credersi meritevoli della vita che si vive o che si è vissuta. Inadeguatezza nel movimento (per averlo fatto o per non poterlo fare e volerlo) che si ripete e si accumula nel tempo, riguardo al movimento dell'articolazione colpita, alla sua funzione e al suo simbolismo.
Molte volte il dolore non è proporzionato al vissuto, occorre stare attenti al messaggio che si nasconde dietro, ovvero il "dolore emotivo".
Occorre cercare credenze e convinzioni radicate (lealtà, progetti senso o transgenerazionali...) che aiutano a mantenere operativa tale inadeguatezza.
Percezione di condanna a dover fare una cosa (movimento, gesto, favore, compito) "per tutta la vita".
Occorre applicare il valore simbolico delle articolazioni colpite.